Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

”Il lungo viaggio dei Rom” in un documentario tv

| LANCIANO - Gioia Meloni racconta la vera storia di un popolo ancora poco conosciuto. Alexian Santino Spinelli, primo Rom docente universitario, protagonista di un lungometraggio in onda domani sera su Rai Tre

Alexian Santino Spinelli

Il musicista rom Alexian-Santino Spinelli, docente di “Lingua e cultura romanì” presso l’Università di Trieste, sarà protagonista, nel programma televisivo "Doc 3", del lungometraggio di Gioia Meloni “Baro Romanò Drom – Il lungo viaggio dei Rom”, in onda domani giovedì 7 ottobre su Rai Tre alle ore 23.40 (dopo la trasmissione “Prima pagina”).
       
Il documentario - prodotto dalla sede regionale Rai per il Friuli Venezia Giulia - presenta Spinelli come “la contraddizione vivente di tutti gli stereotipi e i pregiudizi” su coloro che comunemente vengono chiamati “zingari” e che invece rivendicano il loro diritto a essere indicati esclusivamente con l’etnonimo Rom.
           
Quarantenne, cittadinanza italiana, Spinelli e’ il primo Rom in Europa a insegnare in un’università la lingua e la cultura del suo popolo. Laureato in Lingue e prossimamente anche in Musicologia, autore di ricerche storiche e antropologiche sul suo popolo (“Baro Romanò Drom è anche il titolo di un suo libro, edito da Meltemi), di opere teatrali, Spinelli ha indicato una strada che già molti giovani Rom e Sinti stanno seguendo: quella che, attraverso la scolarizzazione, porta a integrarsi nella società senza essere assimilati, ma avendo gli strumenti necessari per difendere la propria identità, fatta non solo di “campi”, marginalità o piccolo crimine, ma anche di valori profondi. Attraverso le parole di Spinelli, della sua famiglia, degli amici, di studenti e di altri giovani rom, Gioia Meloni racconta i nuovi fermenti di questa società che, pur divenuta stanziale, continua il suo lungo viaggio, ‘’Il lungo viaggio dei Rom’’.

Un viaggio che, come musicista, Alexian propone attraverso una ricerca attenta e una divulgazione colta del “terzo livello” della musica rom, quella che i Rom non suonano per gli altri, ma per tramandare la loro cultura e mantenersi uniti. Alexian Ha inciso quattro Lp strumentali e cantati in Romanés (lingua romaní) e i Cd "Gijem Gijem" e "Romano Drom - Carovana romaní". Quest’ultimo è un viaggio attraverso le diverse stratificazioni dell’identità romaní, cristallizzate a seconda delle aree geografiche.
        
Nato a Pietrasanta (Lucca), Santino Spinelli vive a Lanciano (Chieti) e appartiene al gruppo Rom abruzzese, il più antico arrivato in Italia nel 1300, originario dell'India. Dal 1992 è membro del Gruppo Pedagogico che si occupa della scolarizzazione dei bambini Rom e viaggianti nell'ambito del Programma Interface sostenuto dal Centro di Ricerche Zingare dell'Università la Sorbonne (Parigi) e della Commissione delle Comunità Europee.
        
Attualmente vicepresidente - candidato alla presidenza - del Parlamento della International Romanì Union (IRU), organizzazione non governativa e non territoriale riconosciuta dall’Onu che rappresenta i Rom di tutto il mondo, Santino Spinelli è fondatore e presidente dell'Associazione Culturale "Thèm Romanò" (Mondo romanó) che organizza il “Festival internazionale di musica romanì”.

Giunto all’XI edizione, il festival – di cui Spinelli è direttore artistico - prenderà il via domani, 7 ottobre, a Vasto (Chieti) e proseguirà venerdì 8 a Roma per concludersi sabato 9 a Lanciano (Chieti) con l’esibizione di Alexian Group (Italia, 5 elementi), Amaro Drom (Serbia, 35 elementi), Terne Romane Luludia (Croazia, 20 elementi) e Antonio Febrer Duo (Spagna).

06/10/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji