Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Australia scopre il Piceno

Fermo | Una delegazione di professori e studenti australiani è ospite a Fermo, alla scoperta di tutto il territorio Piceno.

di Marco Rotunno

Il Presdiente Rossi insieme alla delegazione australiana

La visita è il primo frutto dei contatti inventati e sviluppati negli ultimi due anni da un’insegnante d’inglese del Liceo Scientifico Temistocle Calzecchi Onesti, la Prof Patrizia Serafini.

La sua corrispondente è un’insegnante di origini italiane, la Prof Patrizia Licastro, che insegna la nostra lingua a più di cinquecento studenti nell’Australia Occidentale, nell’area di Perth.

Per una settimana i docenti australiani hanno incontrato gli studenti di varie scuole a Fermo e Monterubbiano, suscitando curiosità e interesse, e rispondendo a molte domande.

Gli ospiti hanno approfondito la conoscenza del sistema scolastico italiano, prendendo molti appunti. Ogni pomeriggio, il gruppo al completo ha compiuto visite culturali a Fermo, Ascoli Piceno, Offida, S. Elpidio a Mare, P.S. Giorgio ed altri bellissimi luoghi della nostra terra. A fare gli onori di casa insieme alla Prof Serafini, il Preside del Liceo, Prof Alfonso Sgattoni, le Professoresse

Laura Ferranti, Edelvais Totò, Maura Paci, Angela Craia e lo scrittore Marco Rotunno. Gli ospiti sono stati cordialmente ricevuti dal Sindaco di Fermo Di Ruscio e dall’Assessore M. Antonietta Di Felice. Ad Ascoli Piceno, visita al Presidente della Provincia Massimo Rossi, entusiasta per l’iniziativa.

Italiani e australiani hanno gettato le basi per un’importante collaborazione dalle prospettive ambiziose. Studenti e insegnanti intensificheranno la corrispondenza. Si parla inoltre di una visita in Australia l’anno prossimo. Tristi per l’approssimarsi della partenza, insegnanti e studenti non vedono l’ora di tornare e restare più tempo.

07/10/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

Cronaca e Attualità

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati