La Confraternita Misericordia compie 125 anni.
Montegiorgio | Si svolgera venerdì 15 e sabato 16 ottobre due cerimonie per ricordare la fondazione di questo gruppo che oggi tramite i volontari dell'ambulanza prestano servizio a questo territorio. Per l'occasione saranno inaugurate due nuove ambulanze.
di Alessio Carassai
La nascita di questa associazione possiede una grandissima importanza per questo trritorio, sia in passao, sia oggi con servizi che vanno dal pronto intervento ai trasporti di tipo saciale per ragazzi disabili e anziani. Insomma la Misericordia di Montegiorgio festeggia il 125° anniversario insieme al territorio. L'associazione effettivamente è divisa in due parti ben separate: da un lato la Confraternita di Misericordia la parte più antica dell'associazione e dall'altra il gruppo dei volontari delle ambulanze.
Sono veramente tanti 125 anni ha dichiarato il presidente del Gruppo volontari ambulanza Paolo Tartufoli e credo che poche associazioni possano vantare una così lungo periodo di servizio. La Confraternita di Misericordia è nata nel 1879, svolgendo prima attività dassistenza agli ammalati e alla sepoltura dei defunti. Nel corso dei decenni le sue attività si sono adeguate alle esigenze del territorio, arrivando appunto al Gruppo volontari del servizio ambulanza. Attualmente sono 350 gli iscritti al servizio attivo del Gruppo volontari, cui si aggiungono i 150 iscritti della Confraternita di Misericordia guidata dal governatore Eugenio Liberati.
Un impegno importante oramai indispensabile per il territorio, svolto con passione da decenni e che vanta adesioni in quasi tutti i comuni della media valle del Tenna, fattore questo che evidenzia ancora di più l'attaccamento a questa associazione e cosa rappresenti per la gente del posto.
La manifestazione per il 125° anniversario della Confraternita di Misericordia, si svolgerà in due giornate: venerdì 15 ottobre con un convegno dal titolo: La Confraternita e i suoi 125 anni, storia, attività, programmi, strutture, recupero della chiesa di San Giacomo che si svolgerà alle ore 21 presso la sede della Misericordia. Mentre sabato 16 il programma prevede: ore 16 ritrovo presso il Praco della Pace di Montegiorgio, ore 17 partenza per Servigliano con sfilaat delle ambulanze, ore 18 a Servigliano Santa messa e alle ore 19 inaugurazione di due nuove ambulanze e presentazione del nuovo gruppo di Protezione civile a cavallo, con l'esibizione degli sbandieratori di Servigliano e della banda di Santa Vittoria in Matenano.
|
08/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji