Collezione Portelli, replica del Sindaco DAngelo
Offida | Il Sindaco di Offida risponde allappello lanciato da Il Circolo".
di Ing. Lucio DAngelo*
"In riferimento allappello lanciato da Il Circolo allAmministrazione Comunale di Offida per lannullamento dellasta pubblica indetta per la vendita della collezione filatelica del defunto maestro Portelli si fa presente quanto segue.
Dopo il decesso del maestro, al fine di tutelare il patrimonio raccolto in tanti anni dallo stesso ed evitare che i suoi beni mobili potessero essere allontanati da Offida e/o venduti a privati, lAmministrazione Comunale contattò immediatamente lunica erede. Non vi era alcun obbligo per il Comune di acquistare tali beni, ma nella consapevolezza che tutta la collettività offidana poteva fruire di essi e nellintento di promuovere la cultura locale e tutto ciò che riguarda il territorio lAmministrazione Comunale procedette nellacquisto.
La proprietaria dei beni espresse la irremovibile decisione di vendere in blocco tutto il materiale e quindi di non frazionare la vendita per cui il Comune, pur non essendo interessato ai beni che non presentavano interesse e/o legami con il territorio e con la cultura locale (tra cui anche la collezione dei francobolli e monete, vecchi mobili, incisioni e quadri) dovette acquistare lintero patrimonio mobiliare.
Dopo aver proceduto ad inventariare e valutare tutti i beni acquistati è stata operata una cernita tra ciò che aveva un legame con Offida e/o un valore storico-culturale e ciò che invece aveva interesse esclusivamente sotto il profilo commerciale: conseguentemente si è deciso di mantenere e valorizzare il patrimonio nel primo caso e vendere nel secondo.
Un esempio di come il patrimonio non solo sia stato conservato, ma anche valorizzato, è dato dallutilizzo che si è fatto della collezione di cartoline illustrate: oltre ad averle impiegate per lallestimento di una mostra permanente presso il museo, ne è stata ricavata una pubblicazione (con un impegno finanziario del Comune) inviata a tutte le famiglie offidane che hanno potuto apprezzare e conoscere uno degli aspetti del maestro Portelli.
Sicuramente è interesse dellAmministrazione Comunale continuare anche in futuro nellopera di valorizzazione del ricco patrimonio, che comprende ancora molte collezioni di grande interesse per il nostro paese (prefilateliche - arrivo in Offida - lettere, libri antichi ecc ). In particolare la collezione filatelica è oggetto di interesse per collezionisti e/o commercianti del settore, rivolta quindi ad un target ben definito e, data la numerosità dei francobolli, tecnicamente impossibile da esporre. In più, la mancanza di un legame con il territorio e la carenza di un interesse storico postale, hanno indotto lAmministrazione Comunale a procedere nella vendita.
Inoltre una piccola parte della collezione filatelica è stata appositamente lasciata in proprietà del Comune proprio al fine di avere un ricordo ed una testimonianza della metodologia seguita dal maestro nel comporre le collezioni.
Per quanto riguarda il reimpiego delle somme nulla è stato detto perché nulla è stato deciso poiché manca allo stato attuale lesatto ammontare del ricavato che si conoscerà appena esperita lasta. Sarà poi la Giunta Comunale con proprio atto a decidere, nellambito degli interventi culturali, in quale attività o iniziativa investire i proventi.
* Sindaco
|
08/10/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji