Incontro assessore provinciale al turismo e STL
| La Riunione è stata loccasione per gettare le basi di una proficua collaborazione volta alla promozione del territorio.
Lassessore al Turismo Avelio Marini si è incontrato con i referenti dei tre Sistemi Turistici Locali (STL) costituitosi sul territorio provinciale. Per il sistema turistico Marca Fermana erano presenti Albero Monachesi ed Oscar Bonifazi, per Picenomaremonti Raniero Isopi e Marco Calvaresi e per quello dei Monti Sibillini Silvio Antognozzi e Marina Bellesi.
Si è concordato di programmare incontri periodici fissi tra i 3 STL e la Provincia al fine di operare in maniera sinergica ed evitare sovrapposizioni o duplicazioni di interventi.
Molto positivamente, da parte dei tre STL, è stata accolta la proposta dellassessore Marini di creare un Osservatorio Provinciale sul Turismo, al fine di assicurare una puntuale conoscenza dellevoluzione della domanda turistica ed una costante informazione per gli Enti e gli operatori turistici del territorio.
Tale strumento infatti consentirà, una volta attuato, di monitorare le varie iniziative messe in atto e, nel caso di scostamenti, renderà possibili revisioni e aggiustamenti degli interventi previsti o la correzione di obiettivi, al fine di conseguire un rapporto ottimale tra gli investimenti destinati alla promozione e accoglienza turistica ed i risultati conseguiti sul campo.
Tutti i referenti degli STL hanno ribadito lutilità che la Provincia istituzionalizzi questo servizio, rivestendo un ruolo di coordinamento e di raccordo, supportata dalla collaborazione di Enti di ricerca, ENIT, STL ed istituzioni varie.
Infine lo stesso assessore Marini ha lanciato la proposta di organizzare nel mese di gennaio 2005, la 1a Conferenza Provinciale sul Turismo, evento allinterno del quale si contempli anche lanalisi, il confronto e lo sviluppo di nuove prospettive tese alla promozione dei turismi Piceni.
Al di la delle numerose problematiche affrontate nella riunione , da parte di tutti i partecipanti è emersa la volontà comune di consolidare il legame tra tutti i soggetti nellazione di valorizzazione del territorio rispettando le particolarità e le specificità dei singoli STL e considerando come carta vincente le sinergie e lintegrazione delle promozioni di tutto il territorio, al fine di essere competitivi sui mercati nazionali ed internazionali.
|
08/10/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji