Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’ambasciatore della Burkina Faso ricevuto in Regione

| ANCONA - In città per “Eco&Equo”, chiede collaborazione per una struttura sanitaria

Il presidente della Regione Marche, Vito D’Ambrosio, ha ricevuto l’ambasciatore a Roma della Burkina Faso, Mamadou Sissoko. L’incontro è avvenuto nella sede della Giunta regionale. L’ambasciatore è giunto nelle Marche per visitare “Eco&Equo”, la seconda mostra mercato dei prodotti eco compatibili ed equo solidali, in corso di svolgimento presso la Fiera di Ancona. Lo Stato africano partecipa alla manifestazione con l’allestimento di uno stand.

Sissoko è rappresentante permanente presso la Fao. I problemi dell’Africa e le opportunità offerta dalla cooperazione allo sviluppo sono stati al centro della discussione con il presidente D’Ambrosio. L’ambasciatore, in particolare, ha chiesto la collaborazione delle Marche per realizzare una struttura sanitaria, materno infantile, in Burkina Faso. Il capo di gabinetto del presidente, Roberto Oreficini, ha illustrato le possibilità offerte dalla legislazione regionale, delineando i canali amministrativi da attivare nei prossimi mesi.

La Burkina Faso – già colonia della Francia con il nome di Alto Volta - è una repubblica presidenziale dell’Africa occidentale, a sud del Sahara, con 13 milioni di abitanti. Di religione “animista” e lingua francese, ha un reddito pro capite di mille dollari.

La vita media di aggira attorno ai 44 anni, mentre l’economia si basa sui prodotti agricoli e sulle risorse naturali, tra cui l’oro. I gruppi etnici vedono una rappresentanza significativa dei Tuaregh.

08/10/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati