Studenti tedeschi, ospiti dellItc di Macerata, in visita alla Provincia
| MACERATA - I giovani tedeschi si sono mostrati molto interessati alla conoscenza della realtà maceratese.

Silenzi con la delegazione tedesca
LEuropa dei cittadini si costruisce così, come fate voi: con lamicizia e la reciproca conoscenza. Con queste parole il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha salutato al loro arrivo nella sede dellente gli studenti tedeschi di un istituto ad indirizzo commerciale di Obertshausen, città vicino a Francoforte, ospiti in questi giorni a Macerata dei loro colleghi dellIstituto tecnico per ragionieri Alberico Gentili.
Tra la scuola germanica e listituto maceratese è in atto da alcuni anni un gemellaggio, con scambi di visite e di esperienze didattiche. Uniniziativa utile anche per il reciproco insegnamento delle lingue. Nella visita alla Provincia, gli studenti tedeschi ed i loro insegnanti erano accompagnati da loro colleghi italiani e dalla due insegnanti maceratesi che coordinano il programma culturale: Cinzia Galassi, docente di lingua tedesca e Simonetta Talocchi, docente di geografia economica.
Dopo il cordiale incontro con il presidente Silenzi, lassessore provinciale allistruzione, Clara Maccari, ha guidato gli ospiti in una visita alla sala consiliare della Provincia, dove agli studenti sono state illustrate le peculiarità socio economiche del territorio.
Come essi stessi hanno riferito, in questi giorni hanno avuto la possibilità di visitare anche una banca ed unimportante azienda industriale.
Lassessore Maccari ha offerto alle due scuole la collaborazione della Provincia per incrementare il loro progetto in svolgimento. Gli studenti tedeschi, al loro ritorno in patria, si faranno anche messaggeri di una saluto di amicizia della Provincia di Macerata alla Provincia di Offembach, la circoscrizione territoriale di cui fa parte la città di Obertshausen.
|
08/10/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati