Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuova progettualità per il mondo della scuola

Ascoli Piceno | Il progetto prevede di intitolare le scuole “senza nome” ad un personaggio del mondo storico-culturale didattico di livello nazionale e/o locale.

Con una lettera inviata al Provveditore agli Studi e ai dirigenti scolastici degli asili nido, scuole materne, elementari, medie e medie superiori, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha illustrato una nuova progettualità per il mondo della scuola.
 
“Intitola la tua scuola”, questo il progetto rivolto alle scuole della nostra città che intendono intitolare le proprie strutture “che, a volte – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri -  si identificano con il nome delle vie in cui sono ubicate o da altre indicazioni. Con questa iniziativa, invece, vogliamo offrire l’opportunità, con il coinvolgimento diretto degli studenti, di stimolare nelle scuole un concorso di idee, al fine di renderle adeguatamente identificate”.
 
Il progetto prevede di intitolare le scuole “senza nome” ad un personaggio del mondo storico – culturale – didattico di livello nazionale e/o locale, scaturito da un approfondito studio all’interno della struttura scolastica.
 
L’eventuale individuazione, dovrà essere supportata da un’adeguata relazione, accompagnata da una scheda illustrativa del personaggio prescelto.
 
Successivamente, una commissione composta da rappresentanti delle Istituzioni (Comune, Circoscrizioni, parrocchie, storici locali) esaminerà le proposte pervenute, avviando la procedura per la effettiva intitolazione tramite la commissione toponomastica.
 
“E’ un modo senz’altro innovativo – ha dichiarato l’assessore Gianni Silvestri – di far partire una iniziativa dalla base, con il coinvolgimento diretto di studenti, insegnanti e organi scolastici. Inoltre credo che questo progetto abbia anche una sua valenza didattica e culturale perché, grazie anche alla sensibilità e preparazione degli insegnanti, dietro all’individuazione di uno o più personaggi storici e non a cui intitolare la propria scuola, ci sarà sicuramente uno studio di classe”.
 
Intanto la scuola elementare di Villa S. Antonio ha aderito al progetto con la proposta, approvata all’unanimità dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, di intitolare la struttura scolastica al dr. Dario Lucidi, il dirigente scolastico recentemente scomparso. Altre adesioni, poi, sono pervenute dalle scuole dell’infanzia di Marino e Venagrande.

09/10/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji