E nata a Termoli lEuroregione dellAdriatico
| TERMOLI - "Ma ora il suo conseguimento potrà avvenire solo con la partecipazione diretta dei cittadini, la cui sensibilità (soprattutto in materia ambientale) è ormai acquisita"
di Maria Teresa Antonelli
Costituita dalle regioni dei sette paesi che si affacciano sul Mare Nostrum ((Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia-Montenegro, Albania e Grecia), lEuroregione è da ieri una nuova realtà giuridica. La firma del protocollo alla Conferenza Internazionale di Termoli impegna tutti i cittadini che vivono nelle due sponde dellAdriatico, in un percorso di sviluppo comune per superare i confini che ancora segnano il mare e i paesi balcanici.
Dopo la Conferenza, se i fatti seguiranno i propositi, tutti i paesi interessati si prodigheranno per lintegrazione europea dei Balcani» ha dichiarato lOn. Giovanni Di Stasi, presidente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio dEuropa, dalla cui iniziativa è nata lEuroregione. Costituita nel 1949, il Consiglio dEuropa è la più vecchia organizzazione politica del continente. Distinta dallUnione Europea, (anche se nessun Paese ha mai aderito allUnione senza prima essere membro del Consiglio dEuropa), questo organismo è impegnato a sostenere la coesione economico-sociale e i valori democratici nei 46 Paesi membri.
LEuroregione Adriatica (del cui Consiglio provvisorio è stato nominato presidente Ivan Iakovcic Presidente della Regione Istriana dellIstria che rimarrà in carica per nove mesi fino allelezione del Consiglio euroregionale), potrebbe quindi disegnare concetto più volte ribadito nei due giorni della Conferenza - il quadro generale entro cui ricondurre la pluralità delle iniziative intraprese ai vari livelli istituzionali, grazie allampia rappresentanza dei principali soggetti presenti nello scenario adriatico, e assumere un contesto di cooperazione unitario che possa evitare duplicazioni di interventi, dispersione di fondi e di risorse. Da sottolineare che lEuroregione per attività di cooperazione interregionale, potrà coordinare luso dei Fondi Strutturale Comunitari nel periodo 2007- 2013 , così come previsto dal Sesto Programma di azione per lAmbiente.
Tutte le politiche e le attività di cooperazione in corso nellarea adriatica potranno trovare un momento di coordinamento e di rafforzamento ha ribadito nel suo intervento alla conferenza internazionale il Presidente della Regione Marche Vito DAmbrosio. In particolare DAmbrosio si è soffermato sui temi ambientali, parlando di tutela del mare e della navigazione. Settore questo che rientra fra i progetti di sviluppo dellEuroregione, assieme, alla pesca, allagricoltura, al turismo e ai collegamenti fra i sette paesi aderenti.
Se la conferenza di Termoli ha messo insieme tutte le volontà politiche necessarie al prosieguo del progetto, non basterà unaltra sigla e unaltra manciata di buoni propositi per il suo conseguimento, che potrà avvenire solo con la partecipazione diretta dei cittadini, la cui sensibilità (soprattutto in materia ambientale) è ormai acquisita. Lo dimostra lo striscione di protesta contro la realizzazione nel molisano di centrali a turbo gas, esposto bene in vista fuori dallarea della conferenza di Termoli.
|
12/11/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji