Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce l’istituto nazionale di architettura nelle Marche

| ANCONA - L’IN/ARCH Marche, ha eletto Maria Luisa Polichetti presidente e nominato il Comitato Direttivo. Già al lavoro per elaborare il programma di attività e per completare l’assetto statutario, che prevede anche un Comitato Scientifico.

Costituita in questi giorni la Sezione Regionale dell’In/Arch, l’Istituto Nazionale di Architettura, nato nel 1959 da un’idea di Bruno Zevi. 

Come noto, l’In/Arch rappresenta un prestigioso spazio di incontro tra i soggetti e le forze economiche e culturali che partecipano al processo edilizio. Da circa 40 anni l’In/Arch promuove e sollecita lo studio e il dibattito sulle più importanti ed attuali tematiche architettoniche, urbanistiche ed ambientali.

Partecipano a fanno parte dell’In/Arch architetti e ingegneri, costruttori, industrie di materiali edilizi e interessate per produzione ed ambito al settore, istituti di credito, operatori economici, enti della pubblica amministrazione, personalità del mondo della cultura. Attualmente sono attive Sezioni Regionali in Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Il presidente Nazionale dell’ In/Arch è Adolfo Guzzini; tra i precedenti Presidenti troviamo personalità di spicco come Paolo Savona, Paolo Baratta e Domenico De Masi.

L’In/Arch Marche è una ottima occasione per la promozione della qualità dei processi di trasformazione del territorio. Ed è proprio una approfondita e concreta attività territoriale uno dei punti principali del programma, che considera il sistema urbano marchigiano e adriatico quale punto di riferimento sia nell’assetto generale della regione adriatica, sia nella ricerca di forme e modelli architettonici nuovi. Attenzione quindi non solo alle città capoluogo, ma anche alle piccole comunità che esprimono una forte vivacità culturale e progettuale a livello diffuso, anche per sviluppare un dialogo sempre più utile e frequente tra i progettisti e gli altri soggetti pubblici e privati attivi nel territorio.

La sezione marchigiana conta, attualmente 73 soci, che hanno designato, oltre al presidente Polichetti, anche il vice presidente, Giancarlo Capici, il segretario tesoriere, Piergiovanni Ceregioli (iGuzzini) il rappresentante presso il Consiglio Nazionale, Cristiana Colli; il Comitato Direttivo è così composto: Giovambattista Padalino, referente per le nuove generazioni, Gabriella Papini, ufficio stampa e pubbliche relazioni, Riccardo Diotallevi (ELICA), referente per i soci appartenenti alla categoria industrie ed enti, Fabio Maria Ceccarelli, referente per i soci appartenenti alla categoria architetti e ingegneri.

Per contatti ed informazioni : rc@iguzzini.it

15/11/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji