Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Fratelli Tormenti e Sandra Di Giacinto proclamati imprenditori dell’anno

| VAL VIBRATA - Assegnati vari premi alle diverse categorie imprenditoriali. Novità assoluta: il premio all’”imprenditore del sociale”, assegnato a Valentino Roma. Premiati anche due imprenditori piceni.

di Paride Travaglini

Gli imprenditori dell'anno

Gli organizzatori lo avevano preannunziato: il 12°  Premio Val Vibrata, sarà un’edizione speciale.
Così è stato. Un’organizzazione impeccabile, una presentatrice brava, simpatica, professionale, un gruppo musicale coinvolgente, ma soprattutto loro, gli imprenditori, i veri protagonisti della serata, hanno fatto la differenza.

Il tutto si è svolto sabato 13 Novembre al Park Hotel di Villa Rosa, in un’atmosfera di festa, alla presenza di oltre 400 invitati che sono rimasti entusiasti della manifestazione che ha alternato alle premiazioni, momenti di musica, balli e defilé di moda a cura dell’Ax Moda di Alba Adriatica e Jsnob di Martinsicuro che hanno presentato le proprie collezioni autunno-inverno 2005
Una scelta quella di Lino Pontuti dell’agenzia Vertigò di Alba Adriatica, di Serafino di Monte e degli altri organizzatori di far presentare la serata a Maria Teresa Ruta di mamma Rai che ha dato i suoi frutti visto che tutti ne hanno evidenziato e apprezzato le doti umane ed artistiche. Ottima anche l'intuizione sui “Cugini di Campagna” gruppo storico ma sempre attuale che ha coinvolto il pubblico e i bambini facendo rivivere emozioni forti con le loro canzoni, cosa che ben poco avviene oggigiorno con le “canzoni”(o rumore..) moderne, prive di significato e di sentimento, che fanno tendenza ma certamente non fanno storia. È mancata all’appello Silvia Rocca rimasta bloccata a causa di un nubifragio
Interessante e degno di menzione il discorso del presidente onorario Prof. Francesco Cianciarelli che ha così definito l’imprenditore: “ L’imprenditore è colui al quale  appartengono infatti, requisiti, prerogative e doti che lo distinguono dalle altre figure professionali; per quell'unicità d'essere di maniere e di modi molteplici, che è fra le più complesse. Il suo terreno è il mercato; da questo dipende la conoscenza del pubblico, le sue esigenze, i gusti, i desideri, i pensieri e finanche i suoi sentimenti. Conoscendo le persone si capiscono i propri clienti.

Da qui: egli interroga, esplora, raccoglie, verifica, prevede ed agisce. Eppure avere le idee chiare su determinati obiettivi non aiuta se a tutto ciò non si accompagnano le risorse finanziarie, il personale, i metodi organizzativi, i mezzi di produzione e di distribuzione; il tutto saggiamente unito a dose di prudenza e a grandi capacità di adattamento. Vero è che le opportunità variano con l'evolversi del mercato; il presentarsi di circostanze nuove induce continui cambiamenti di calcoli, di profittabilità, di ostacoli e rotte da dover correggere o cogliere a proprio vantaggio.

L'imprenditore inoltre, è anche un leader, le cui responsabilità sono un elemento costante nelle decisioni del quotidiano. Seppur a volte si impongono severità e rigore, mai bisogna sacrificare il potere delle scelte a scapito dell'ottimismo, della fiducia in se stessi ed in quella dei propri collaboratori, ai quali si dovrà sempre trasmettere carisma e sapiente capacità persuasiva. Solo dopo aver preso coscienza ed interpretato al meglio i difficili compiti richiesti per tale ruolo, solo dopo essere riusciti a comprendere le difficoltà più velate e sottintese che inevitabilmente si trovano nel suo percorso lavorativo, potremo considerare l'imprenditore un protagonista, con poteri decisionali ed influenza sugli altri.”
Un concetto questo ribadito più volte nel corso della serata da Maria Teresa Ruta che si è definita “Imprenditrice di se stessa”
Sono state premiate diverse categorie di imprenditori che nel corso dell’anno hanno avuto un unico comune denominatore: contribuire alla crescita e allo sviluppo del territorio.
Dopo attenta selezione il Comitato scientifico, ha decretato imprenditori dell’anno i fratelli Marcello, Franco e Giovanni Tormenti della “Navigo.it”, fiorente industria di telefonia , sponsor ufficiale del Teramo Basket militante in A1. La dott.ssa Sandra Di Giacinto della “Metalferro” Castelnuovo Vomano, ha ricevuto invece il premio di migliore imprenditrice donna dell’anno.
Premiati anche due imprenditori piceni: Cinzia Fioravanti dell’agenzia di viaggi Etrek e il Dott. Ciotti Emidio della CEDI società che opera in ambito ambientale.
Novità assoluta di questa edizione è stato il premio all’”imprenditore del sociale”, ricevuto dal Presidente dell’A.PRO.S.I.R. Valentino Roma per il suo progetto “Camera di Decompressione”, presentato in tutta Italia e  in varie trasmissioni televisive avente per oggetto la prevenzione delle stragi del dopo discoteca.
Menzioni speciali sono state attribuiteal giornale Abruzzo Oggi, al Cap. dei Carabinieri  Massimiliano De luca, al Comm. Nicola Di Nicola e al Comm. Pasquale Di Giacinto.

16/11/2004





        
  



3+2=
Il Capitano De Luca
Valentino Roma riceve il premio
i Fratelli Tormenti
Il Dott. Emidio Ciotti
Sandra Di Giacinto
Uno dei premiati: Severino, Daniela e Roberto autotrasporti Baldini
Il Prof. Cianciarelli, Lino Puntuti, l'Avv. Rapali e Serafino Di Monte
Maria Teresa Ruta
Cinzia Fioravanti
I Cugini Di Campagna

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji