Al via le iscrizioni al premio "Arte informatica"
| CAMERINO - Promosso dall'Università di Camerino, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie e della Regione Marche.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del Premio "Arte Informatica", il concorso nazionale bandito, per l'anno accademico 2004/2005, dal corso di laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dell'Università di Camerino e promosso con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie e della Regione Marche.
L'iniziativa si rivolge a due distinte sezioni di partecipanti: i singoli studenti e/o le classi degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e gli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea che abbiano attinenza con l'Informatica.
"Il linguaggio informatico - sottolinea il professor Flavio Corradini, Presidente della Classe in Scienze e Tecnologie Informatiche di Unicam - costituisce un mezzo in costante evoluzione che interpreta il bisogno umano di comunicare in modo strutturato e creativo. In altre parole l'informatica non è solo un'attività che richiede qualità tecniche, ma anche attitudini artistiche.
Per questa ragione l'Ateneo di Camerino, da sempre incline a sperimentare percorsi innovativi, ha pensato di istituire il Premio "Arte Informatica". Ai candidati è richiesta la produzione di un elaborato di carattere informatico da realizzare in forma originale, chiara e concisa in grado di esprimere emozioni, intuizioni e immaginazioni per mezzo del linguaggio informatico, degli strumenti informatici e delle metodologie informatiche. -e continua- la Commissione giudicatrice formulerà una valutazione, oltre che sulla base dell'abilità tecnica dimostrata per l'esecuzione dell'opera, anche tenendo conto della capacità di manifestare creatività, impressioni ed innovazione.
LUnicam offre, a coloro che risulteranno vincitori fra gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria, l'iscrizione gratuita al corso di laurea in Informatica dell'Ateneo, pc portatili e testi informatici, mentre agli studenti universitari garantisce la frequenza di stage formativi presso prestigiose aziende che operano nel settore informatico ed il conferimento di consistenti borse di studio.
La domanda di partecipazione al concorso, unitamente all'elaborato realizzato, dovrà pervenire, entro il 31 gennaio 2005, mediante raccomandata A/R indirizzata al Polo Informatico dell'Università di Camerino, all'attenzione del Prof. Flavio Corradini (via Madonna delle Carceri, 62032 Camerino - MC).
Per ogni ulteriore informazione si può contattare il numero verde 800 054000, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, inviare una e-mail all'indirizzo arte.informatica@unicam.it, o collegarsi al sito www.premioinformatica.unicam.it.
INFO: Staff del Rettore per la Comunicazione
Via Gentile III da Varano 62032 Camerino (Mc)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info
|
16/11/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji