Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Gli scenari del turismo internazionale per le Marche”

| ANCONA - Prima Conferenza regionale sul turismo, venerdì 19 in Ancona

di Andrea Castelli

“Gli scenari del turismo internazionale per le Marche” sono il tema della 1a Conferenza regionale sul turismo, in programma venerdì 19 novembre, alle ore 16.30, presso l’Auditorium della Fiera di Ancona.
 
Promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Marche, il convegno vede la partecipazione del presidente della Regione Marche, Vito D’Ambrosio; dell’euro parlamentare Enrico Letta; del presidente dell’Enit, Amedeo Ottaviani; dell’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi.
 Interverranno anche Maria Carmela Colaiacovo (vice presidente Federturismo/Confindustria), Giorgio Mencaroni (vice presidente Federalberghi) e Claudio Albonetti (presidente Assoturismo).
 
Il settore turistico manifesta profondi cambiamenti che verranno analizzati nel corso della conferenza. Oltre ai mutamenti di mercato e di organizzazione dell’impresa, anche il quadro istituzionale ha subito aggiornamenti, a seguito della riforma costituzionale (legge 3/01).
Nella nuova Costituzione europea, inoltre, è stato introdotto un articolo sul turismo, per riservare all’Unione competenze e azioni di sostegno specifiche.
 
Le associazioni di operatori turistici hanno preso atto dei mutamenti e chiedono alle Regioni di assumere il ruolo di interlocutori principali per impostare strategie di programmazione e di sviluppo. Nelle Marche, dove la realizzazione dei Sistemi turistici locali è stata avviata da tempo, questa collaborazione ha consentito di contenere la flessione degli arrivi che ha contraddistinto la destinazione Italia. Le percentuali marchigiane, registrate nel 2004, risultano migliori della media nazionale. Ma bisogna lavorare sul mercato estero, per cercare di recuperare le quote di domanda in flessione, soprattutto aprendo ai nuovi mercati.
 
La 1a Conferenza regionale servirà, quindi, a delineare strategie e recepire indicazioni per consolidare un settore strategico dell’economia marchigiana.
Rappresenterà, inoltre, un’occasione per discutere della riforma dell’Enit: privo di mezzi e di finanziamenti, l’Ente, in perenne attesa di una ristrutturazione, non è più in grado di svolgere un’efficace attività promozionale all’estero. Le Regioni, a questo proposito, hanno elaborato, nell’aprile scorso, un documento di riforma, imperniato sulla sua trasformazione in Agenzia per il turismo.

16/11/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji