Falconara Marittima: Progettare la sfida del cambiamento
| FALCONARA - Sarà presentato al pubblico alla Run di Venezia linnovativo progetto dellarch. Bohigas che ridisegna la testata a nord della città.
Una foto del progetto
Il Comune di Falconara Marittima partecipa, per la prima volta, alla 5a Rassegna Urbanistica Nazionale di Venezia, in programma dal 10 al 20 novembre 2004, presentando gli innovativi progetti di trasformazione urbana fortemente voluti e sostenuti dal Sindaco Prof. Giancarlo Carletti.
In visione il Piano Regolatore Generale 1999, elaborato dal Settore Urbanistica del Comune e coordinato dallArch. Riccardo Picciafuoco, il Progetto Bohigas, noto architetto catalano dello studio MBM Arquitectes, per il ridisegno della testata a nord della città, i Contratti di Quartiere per le aree di Fiumesiono e Villanova.
Dopo decenni in cui la città è stata relegata, nonostante le sue potenzialità (la posizione strategica al centro di un nodo viario di rilevanza sovraregionale, lo sbocco a mare del corridoio vallivo dellEsino e la vicinanza ad Ancona, capoluogo regionale) ad un ruolo subalterno di città-dormitorio o di città-periferia, oggi Falconara M.ma intende affrontare una grande sfida: reinventare, riappropriandosene, la sua identità di città, a partire dalla riscoperta e dalla valorizzazione delle sue risorse produttive, infrastrutturali, ambientali e culturali.
Con il PRG99 Falconara segna infatti una netta inversione di tendenza rispetto al modello di sviluppo industriale pesante adottato in passato, a favore di uno sviluppo eco-compatibile ed ecosostenibile che privilegi il recupero del rapporto tra la città e il mare, la salvaguardia dellambiente e dellhabitat fluviale, la valorizzazione della costa e del tessuto residenziale, la mitigazione degli impatti delle attività produttive, la razionalizzazione del sistema infrastrutturale, la promozione dei servizi al cittadino e il rilancio di un turismo di tipo integrato.
Unimportante occasione, quindi, per Falconara di trasformare profondamente la propria immagine e per decidere il suo futuro di città moderna, capace di esprimere significativi vantaggi competitivi attraverso un corretto utilizzo delle proprie risorse, ma rimanendo sempre una città a misura duomo.
Evento principale sarà la presentazione alla RUN, il giorno 18 novembre alle ore 16,30, del Progetto Urbano per Falconara Nord elaborato dallarchitetto Oriol Bohigas, con il suo studio MBM Arquitectes. Volto al recupero delloriginario rapporto del centro urbano con il mare, analogamente a quanto già pensato dallo stesso architetto per la città di Barcellona, e ad un complessivo riassetto urbanistico di unarea a forte rischio di degrado urbano e ambientale, il progetto rappresenta la prima, fondamentale azione del processo di trasformazione e rinnovamento urbano.
Oltre che tramite i numerosi quanto complessi interventi urbanistici, resi possibili dai notevoli investimenti dellAmministrazione in progetti forti e innovativi, Falconara persegue la sfida della riqualificazione urbana anche e soprattutto a partire dalla riscoperta delle sue potenzialità e risorse in ambito culturale, grazie allelaborazione di azioni di cultural planning e di marketing territoriale affidate alle società Marchingegno di Ancona, e Villaggio Globale International di Mogliano Veneto.
I progetti di valorizzazione e promozione culturale del Comune di Falconara M.ma verranno esposti al Salone dei Beni Culturali di Venezia, in programma dal 26 al 28 novembre 2004
|
17/11/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji