Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Music hope 2004

Ascoli Piceno | A Monticelli, V Rassegna-Concorso per gruppi musicali giovanili Tribute for Don Mauro Bartolini. Fra i premi passaggio nello studio di registrazione del produttore di Linda e Holy Music 2005

Sabato sera, 20 novembre, con inizio alle 21, si svolgerà a Monticelli, nel teatro della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, Music Hope 2004, rassegna concorso per gruppi musicali giovanili.
La manifestazione, dedicata al ricordo di don Mauro Bartolini, giovane parroco della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda morto a soli 39 anni l’11 novembre 1998, vedrà la esibizione di 6 gruppi che dopo aver eseguito ciascuno una cover ed un brano inedito, saranno giudicati dalla giuria che assegnerà i numerosi premi.
 
Ospite della serata sarà la band “Il sogno di Giada” di recente composizione ma di ottime prospettive. Dopo essersi aggiudicata il concorso “Voci Nuove” di S.Benedetto del Tronto, ha presentato pochi giorni fa il primo singolo ed è reduce dal concorso Accademia della Canzone Sanremo per cercare di entrare a San Remo 2005.
 Tra l’altro il risultato della selezione si saprà proprio sabato pomeriggio e quindi potranno annunciare la loro eventuale partecipazione a Sanremo proprio durante il Music Hope.
 
 Sarebbe dovuto essere presente, come è ormai tradizione al Music Hope, anche Saturnino Celani, vero padrino della manifestazione ma imprevisti impegni l’hanno trattenuto a Milano ma si farà vivo, telefonicamente o in videoconferenza, nel corso della serata.
 
Particolarmente ricca la sezione premi per la quinta edizione del Music Hope.
 
La giuria tecnica di esperti in musica sarà composta da Luigi Bruti, produttore di Linda Valori ed il batterista della band che la accompagna Marcello Piccinini, dal M° Mario Giorgi, dal vocalist dei Nerkias, Pierpaolo Piccioni, dal chitarrista Maurizio Travaglini, dal critico musicale Emidio Lappani, dal pianista Marco Sabatini, dall’insegnate di pianoforte, Elvira Fioravanti, dal M° Fabio Bevini, dal tenore Roberto Cruciani, dall’esperto musicale Maurizio Seghetti, da Enrico Labrecciosa in rappresentanza della Amministrazione comunale di Ascoli ed da un rappresentante della Amministrazione Provinciale.
 
Ogni giurato darà un giudizio (in voti) alla performance di ciascun gruppo.
Si designerà così il gruppo vincitore assoluto, al quale, oltre al buono-acquisto da spendere presso il negozio “Cruciani Musica”, sarà offerto un passaggio in sala di registrazione presso l’MR Studio di Luigi Bruti, produttore di Linda e talent scout di altri gruppi musicali. Mentre ai gruppi che si saranno distinti per il miglior brano inedito e per la migliore cover saranno consegnati un buono-acquisto da spendere presso “Cruciani Musica”. Inoltre in collaborazione con l’Associazione “Simbiosi” sarà assegnata una targa-premio al miglior batterista, al miglior bassista, al miglior pianista, al miglior chitarrista e al miglior vocalist. A tutti i gruppi partecipanti verrà consegnato inoltre un ottimo lavoro artistico realizzato da Lucia di Benedetto.
 
Inoltre, dopo l’esperienza dello scorso anno, 7 giornalisti che saranno presenti alla serata alla fine assegneranno il “Premio della critica Music Hope 2004” al gruppo che considereranno migliore fra i 6 che si saranno esibiti. Questa speciale giuria sarà composta da un giornalista di ciascuna delle tre testate locali (Il Corriere Adriatico, Il Messaggero, Il Resto del Carlino), delle due testate on-line ( “Ilquotidiano.it” e “picusonline”), del periodico “La Verità” ed una giornalista di Radio Ascoli.
 
Ma la novità di quest’anno è un altro premio: dalla collaborazione con la rassegna Holy Music, organizzata dalla Diocesi di Ascoli Piceno, dal Comune di Castel di Lama in collaborazione con la Hope Music School della Conferenza Episcopale Italiana che si svolgerà, come seconda edizione ad aprile 2005 a Castel di Lama, verrà assegnato il Premio Holy Music al gruppo che presenterà il brano inedito più inerente al tema. Tale premio darà il diritto di partecipare direttamente (senza passare per le selezioni) alla rassegna concorso che l’anno scorso ha visto ospiti di levatura internazionale.
 
Il Music Hope, che sarà presentato da Serena Gregorini e Mauro Alessandrini, organizzato dal servizio di pastorale giovanile della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, insieme all’Associazione Culturale “La Corolla”, con il contributo dell’Amministrazione provinciale e dell’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, della VIII Circoscrizione di Monticelli, rappresenta la finale del concorso iniziato il 22 maggio 2004 con la manifestazione che si è svolta durante la Festa di Monticelli e denominata “Monticelli Live” alla quale hanno partecipato 14 gruppi musicali con una cover ed un inedito, a tema libero. Una giuria ha designato i 6 gruppi che hanno acquisito la possibilità di partecipare alla rassegna conclusiva.
 
I 6 gruppi che si esibiranno sono (in ordine di esibizione): M.A.N.A, Light Better, Anomalia, Alta Tensione, Linea Roja, Heaven.
 
Nel concorso di sabato, i 6 gruppi vincitori della manifestazione di maggio presenteranno una cover ed un inedito, sul tema “Se un futuro c’è...”: un tema certamente molto sentito dalle giovani generazioni.
Scrivono infatti gli organizzatori del Music Hope: “Il futuro è a volte mistero, il futuro è a volte attesa, il futuro è a volte speranza che domani tutto vada meglio. Ma forse il futuro è solo e semplicemente vita. Ma siamo convinti che il futuro dipenda soprattutto da noi? E’ molto facile lasciarsi trasportare dagli eventi, positivi e negativi, per non decidere, per paura di sbagliare, per cercare solo e soltanto svaghi e divertimenti ed allontanare impegni e responsabilità.
 
In molti, forse troppi, navigano a vista, attenti al passo che hanno davanti e basta, senza allungare lo sguardo oltre l’orizzonte. Ogni giorno, più volte, una porta si chiude, un'altra si apre. Ma tante volte guardiamo così a lungo quella porta chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. Non cerchiamo il “tutto e subito”, anche il futuro ha bisogno di solide fondamenta per crescere bene, secondo le nostre aspettative. Impariamo a costruirlo, partendo dal presente e soprattutto non dimenticando il passato e la nostra storia.
L’annuncio che invece è nel Vangelo non ha età e dice: ‘Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo’. Il Signore ci rivela una verità che supera tutto. Lui è nel passato, nel presente e soprattutto nel futuro. Questa è una certezza, una vera rarità nella vita di tutti i giorni. Anche se spesso lo dimentichiamo, Lui c’era, c’è e ci sarà”.
 
  Il service sarà assicurato da “Effegi Light&Sound”. Tutte le informazioni sulla rassegna-concorso e sui gruppi che si esibiranno, si trovano su: www.parrocchiamonticelli.org

19/11/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji