Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Gruppo Giovani Imprenditori in visita alla Ferrari

Ascoli Piceno | La richiesta del Presidente della Ferrari nonché di CONFINDUSTRIA, Avv. Luca Cordero di Montezemolo.

Durante la foto di gruppo

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Ascoli Piceno ha visitato  sabato   gli stabilimenti Ferrari a Maranello su esplicito invito del Presidente della Ferrari nonché di CONFINDUSTRIA, Avv. Luca Cordero di Montezemolo, che ha accolto con entusiasmo la richiesta del Presidente del Gruppo Simone Mariani che ha guidato  una rappresentanza di oltre 35 imprenditori provenienti da tutta la provincia.

La giornata ha registrato   l’incontro con i dirigenti FERRARI e la visita alla   galleria FERRARI , definita "una Santiago de Compostela italiana" per il pellegrinaggio dei tifosi , oltre 180.000  ogni anno    .

Collocata a pochi metri dagli stabilimenti Ferrari e dalla pista di Fiorano la Galleria Ferrari è stata inaugurata nel 1990 e, pur rimanendo di proprietà del Comune di Maranello, dal 1995 è gestita direttamente dall'azienda che in pochi anni ha fatto lievitare i visitatori da 40.000 a 180.000.

 Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Ascoli Piceno presieduto da Simone Mariani,   da tempo sta cercando di sensibilizzare l'imprenditoria locale sui temi della cultura d’impresa, dell’innovazione e della performance sociale delle imprese.

In questa direzione nei mesi scorsi sono state già organizzate interessanti iniziative ed altri eventi di livello nazionale sono in fase di realizzazione.

Uno degli obiettivi del Gruppo Giovani è quello di pianificare un ciclo strutturato ed organico di visite aziendali in tutta Italia per permettere alle imprese della provincia di confrontarsi con realtà industriali che rappresentano nel mondo l’eccellenza del Made in Italy.

“Uno degli strumenti più efficaci – afferma Mariani - è quello di effettuare un ciclo strutturato ed organico di visite aziendali in tutta Italia e  nella nostra provincia, per permettere agli imprenditori di confrontarsi con realtà industriali che rappresentano nel mondo l’eccellenza del Made in Italy ed anche  per rafforzare il network di relazioni umane ed interaziendali che in misura sempre maggiore rappresenta un fattore di competitività e di successo nell’economia moderna”.

“La visita in Ferrari – prosegue ancora Mariani – ci ha permesso di verificare “sul campo” una serie di concetti e argomenti che alimentano di frequente il dibattito nelle imprese ed in particolare all’interno del Gruppo Giovani tra i quali, l’importanza della Ricerca come fattore competitivo e di sviluppo nel medio-lungo periodo, la rilevanza del valore intangibile legato alla marca, al brand, che nelle metodologie attuali di valutazione d’azienda, rappresenta in misura maggiore un fattore strategico rispetto al patrimonio o al reddito, il tema della responsabilità sociale d’impresa declinata in molteplici aspetti dell’organizzazione aziendale, dalle politiche ambientali eco-sostenibili ai piani di miglioramento continuo a livello produttivo ed i relativi meccanismi di  incentivazione per  tutti i collaboratori, infine il ruolo determinante che assume il marketing ed una corretta comunicazione per la valorizzazione delle politiche aziendali”.

 

02/11/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji