Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Oltre l’etnocentrismo: storia di un Progetto in fase di attuazione

| ANCONA - Sarà coordinato dal Professor Elio Damiano, docente di Didattica Generale all’Universita’ di Parma ed esperto di Educazione Interculturale.

Il Progetto di Educazione Interculturale dell’IRRE- Marche intitolato “ Oltre l’etnocentrismo” prese  avvio nella primavera del 2001 con la distribuzione di un questionario in 96 scuole di base  della Regione con maggior presenza di allievi immigrati.

Le risposte confermarono  lo spaesamento dei docenti che si trovano di fronte al passaggio da una società monoculturale ad una multiculturale, da una società etnocentrica ad una multietnica senza avere il supporto sostanziale di una revisione di curricoli scolastici, di strumenti metodologici, di  testi, di  formazione professionale adeguata.

Su questo quadro di riferimento l’IRRE-Marche ha promosso il Progetto “Oltre l’etnocentrismo” coordinato dal  Professor Elio Damiano, docente di Didattica  Generale all’Universita’ di Parma ed esperto di Educazione Interculturale. 

Tale Progetto pluriennale prevede la costituzione di tre gruppi di lavoro di docenti marchigiani  coordinati da esperti della Ricerca Universitaria , dell’IRRE e del CVM (Comunità Volontari per il Mondo).

- Il primo gruppo , coordinato dal professor Agostino Portera , docente di Didattica Intercultuale all’Universita’ di Verona, ha come oggetto di studio l’analisi in chiave interculturale dei libri di testo della scuola elementare.

- Il secondo gruppo, coordinato dal Comitato tecnico IRRE-CVM, è impegnato nella riqualificazione professionale dei docenti  attraverso un aggiornamento da conseguire  con Seminari  in cui Ricercatori ed Esperti del mondo universitario hanno come oggetto di indagine la revisione delle discipline in chiave interculturale

- Il terzo gruppo, coordinato dal professor E.Damiano, ha come attività  la sperimentazione in contesto d’aula di materiali didattici interculturali forniti dalla ricerca Universitaria su commissione dell’IRRE-Marche.

I tre gruppi di lavoro sono concepiti in una logica sistemica per cui ognuno di essi sottende una fase di lavoro interrelata ed interconnessa con le altre . L’innovazione scolastica richiede infatti una convergenza tra obiettivi, contenuti, mezzi che vanno monitorati e verificati  nella loro reciproca e continua interazione.

ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO 2004-2005

Il Progetto di Educazione Interculturale dell’IRRE-Marche “Oltre l’etnocentrismo” si avvia verso la realizzazione della terza fase, le cui linee guida sono state esposte  dal professor Elio Damiano nel Seminario tenutosi ad Ancona il giorno 22/4/ 2004

Sulla base di quel Seminario sono giunte in sede IRRE le richieste di iscrizione al Progetto di 13 insegnanti  della scuola dell’infanzia,  di 41 della scuola primaria, di 18 della scuola secondaria  di primo grado e di 28  della scuola secondaria di secondo grado per un totale di 100 docenti.

Lo staff tecnico del Progetto IRRE-CVM ha incontrato il prof. Elio Damiano in due momenti successivi e alla luce delle riflessioni emerse,  si sono prese le seguenti decisioni:

1. Un convegno regionale relativo alla ricerca condotta sull'analisi dei libri di testo  con scopi di implementazione dell'esperienza attraverso la promozione di laboratori regionali. Si prevede anche un incontro preparatorio destinato ai docenti coordinatori dei laboratori

2. N. 6  incontri provinciali e interprovinciali per la consegna e l'analisi dei reading relativi ai materiali  disciplinari interculturali  commissionati dall'RRE a  ricercatori e docenti universitari esperti nel  settore.

3. N.6 seminari regionali con gli autori dei reading di matematica, storia, italiano e geografia allo scopo di costruire cataloghi curricolari interdisciplinari per un'azione di confronto con i docenti della sperimentazione sulla stesura di cataloghi curricolari interdisciplinari e sulla definizione di concetti (è in fieri la costruzione di reading per la religione)

4. L'applicazione in contesto d’aula della matrice curricolare interdisciplinare  con le  fasi di informazione, formazione, azione ed  disseminazione per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado è prevista in una fase successiva rispetto ai Seminari disciplinari.

(in allegato il calendario)

02/11/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji