Debutta Targato H
| OSTRA - La rappresentazione di due modi di intendere la vita
Martedì 23 e mercoledì 24 novembre al Teatro La Vittoria di Ostra con inizio alle ore 21,30 debutterà ufficialmente Targato H, testi di David Anzalone, regia di Alessandro Castriota, con David Anzalone, Luca Ardenghi, Paolo Severini.
Targato H è una produzione teatrale di Alessandro Castriota, Alessandro Piccinini, Brigata Arlecchino, che vede la preziosa collaborazione dellAmministrazione Comunale di Ostra nella persona del Sindaco Lorenzo Cioccolanti e dellAssessore alla Cultura Moris Mansanta, che hanno gentilmente concesso lutilizzo del teatro municipale per un mese di prove, dimostrando grande attenzione e sensibilità nei confronti di questo lavoro teatrale che vede un forte interessamento da parte degli addetti ai lavori e dei mass media, e che si prevede varcherà i confini regionali.
Targato H è uno spettacolo comico in cui si tratta il tema dellhandicap. Il suo filo conduttore è il costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dellhandicap e dellhandicappato. Gli strumenti artistici che lo spettacolo utilizza sono poesia, prosa, etimologia e semiologia; il tutto amalgamato in monologhi teatrali dove allinterno, oltre al tema centrale, ci si può trovare molto: nascita, amore, ricerca delle proprie origini, affermazione della propria dignità.
Targato H è la rappresentazione di due modi di intendere la vita. L'ottusità di chi si lascia ingabbiare dal pregiudizio opposta alla consapevolezza di chi guarda in faccia alla realtà, la chiama con il proprio nome e per questo ne esce vincente.
Il contrasto tra questi due mondi è tale che pur condividendo la stessa scena (nel teatro e nella vita), essi non comunicano mai: in questo percorso parallelo ognuno dei personaggi svela se stesso.
Zanza (David Anzalone) si "spoglia" dell'abito ma non della sua natura di handicappato facendo cadere le croste di ipocrisia che circondano la propria vita e tutto il mondo dell'handicap.
Il Gazzo (Luca Ardenghi) si "veste" dei luoghi comuni, delle false certezze che, in un
progress inesorabile, dapprima svelano la sua natura frustrata e razzista e infine lo soverchiano fino ad imprigionarlo, per sempre. In questo percorso gli interventi sonori e musicali sottolineano i passaggi cruciali. L'attore/musicista (Paolo Severini) accompagna gli eventi, non li giudica, è una sorta di menestrello del libero arbitrio.
Alla base di questo lavoro teatrale cè lidea che, partendo da una presa di coscienza della condizione del portatore di handicap nella società attuale, si debba abbattere quella cultura caritatevole che genera il pregiudizio. Questo risultato si cerca di ottenerlo attraverso la risata che scaturisce dalla narrazione del quotidiano rielaborato in chiave comica. Così da scrollarsi di dosso lidea castrante della classificazione tra normalità e anormalità e riflettere sulle iniquità che albergano nella quotidianità. Targato H, al di là della sua poetica e delle finalità con cui nasce, è prima di tutto uno spettacolo teatrale comico ben costruito e molto divertente.
Lingresso allo spettacolo alla prima e alla replica di mercoledì è gratuito. Si consiglia di prenotare i posti telefonicamente presso lufficio cultura del Comune di Ostra al numeo 071.7980606.
|
20/11/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji