Al via l'unione dei comuni della vallata del Tronto
Offida | L'iter per giungere alla costituzione dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto è ormai in dirittura di arrivo
Il Comitato deiSindaci dei sette Comuni che daranno vita all'Unione (Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Offida e Spinetoli) ha approvato definitivamente la proposta di Statuto che sarà ora sottoposta all'approvazione dei rispettivi Consigli Comunali.
E' stato un percorso laborioso che ha visto i Sindaci riunirsi numerose volte per discutere suivari aspetti della Statuto che ogni Comune ha poi sottosposto al vaglio delle relative commissioni (in Offida la Commissione Statuto presieduta dalconsigliere comunale Marcello Camela ha analizzato la bozza di Statuto in tre sedute suggerendo modifiche ed integrazioni in alcune parti di esso).
Sembra quasi certo che i sette consigli comunali si riuniranno tutti nello stesso giorno (probabilmente il 29 novembre p.v.) ed approveranno lo Statuto dell'Unione, l'atto costitutivo, procedendo alla nomina dei vari rappresentanti nel consiglio dell'Unione.
Il Sindaco Lucio D'Angelo, che è stato uno dei più convinti sostenitori ditale iniziativa, ha manifestato grande soddisfazione per questo obiettivo che sembra ormai raggiunto.
"La costituzione dell'Unione dei comuni della Vallata del Tronto - ha dichiarato - rappresenta un risultato di eccezionale valore che può ulteriormente rafforzare lo sviluppo dei nostri territori.
Unirsi per meglio gestire i vari servizi,per esercitare con più efficacia le varie funzioni amministrative e per programmare congiuntamente una progettazione territoriale condivisa è un'opportunità che potrà dare grandirisultati. In una provincia che purtroppo si divide, sette comune decidono invece di associarsi e daranno vita ad un'Unione di circa 29.000 abitantiche rappresenterà la terza realtà più importante dopo le città di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto".
La proposta di Statuto prevede che la sede dell'Unione sia nel comune diCastel di Lama; il Consiglio dell'Unione sarà composto da tre rappresentantiper ciascun comune (il Sindaco, un consigliere comunale di maggioranza ed uno di minoranza)per un totale di 21 consiglieri.
Il Presidente dell'Unione sarà a rotazione un Sindaco dei setti comuni, per una durata di nove mesi; la Giunta dell'Unione sarà composta dal Presidente e da un rappresentante per ciascun comune (Sindaco o suo delegato).
Il primo Presidente dell'Unione sarà il Sindaco di Offida; a seguire quellidi Castignano, Castel di Lama, Colli del Tronto, Spinetoli, Castorano, Appignano del Tronto.
|
21/11/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji