Il progetto dellautodromo in località Cartoceto di Campolungo
Ascoli Piceno | Per Ascoli unopportunità in termini economici, occupazionali e turistici
di Federico Biondi
La Confcommercio in conferenza stampa parla del progetto Autodromo ormai in cassetto da diversi anni. Il direttore della Confcommercio il Dott. Giorgio Fiori sottolinea laspetto sindacale delliniziativa la quale è unopportunità per il comprensorio ascolano in riferimento al settore occupazione.
Il presidente della Confcommercio Cav. Uff. Benito Calvaresi fa riferimento alla necessita di andare incontro ai circa quattromila iscritti dellassociazione che oggi, un po come tutti, soffrono di un mercato in flessione anche a causa dei centri commerciali che comunque non godono di buona salute.
Il presidente fa riferimento ai vantaggi dellindustria dei servizi visto che la provincia di Ascoli Piceno non dispone di risorse minerarie e grandi industrie di trasformazione.
Illustra il progetto il presidente dellAci provinciale Elio Grandi ricordando lo scomparso presidente dellAutomobile Club dItalia Emidio Cappelli e lo scomparso assessore Angelini come promotori e ideatori delliniziativa.
Siamo nel millenovecentonovantasette e lAci non ha i soldi, sessantamilioni di lire, per fare lo studio di fattibilità del progetto. Dopo diverse vicissitudini il progetto approda al comune grazie allintervento dellimprenditore Ottavi.
Il progetto ben articolato dal costo complessivo di circa venticinquemilioni di euro prevede due piste, una da quattromilacinquecento metri e laltra da duemilacinquecento metri con la possibilità di ospitare circa ottantamila spettatori.
Per lavvocato Di Nicola dellassociazione Ascoli Viva questa è unoccasione da non perdere tenendo conto della crisi economico-produttiva e dellemergenza occupazione.
Presenti alla conferenza il delegato regionale dello Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) Fabio Peroni e in rappresentanza dello Fmi (Federazione Motociclistica Italiana) Marco Sabatucci. Entrambi ricordano che le piste automobilistiche e motociclistiche più vicine sono a Magione in Umbria, a Bari inoltre la pista di Monza deve essere riconvertita e Misano ha problemi di omologazione.
Da qui una nuova pista può essere unopportunità anche per gare come la formula uno ed altre grandi importanti competizioni nazionali e internazionali. Una circuito moderno può attirare case automobilistiche per collaudi e test su pista, inoltre può essere usato a scopo didattico per le scuole, per corsi di guida sicura ed altro ancora.
Piste lontane con liste di attesa molto lunga per gli oltre seicento appassionati dei motori non è lunico motivo per cui si pensa che lautodromo è una cosa giusta da fare, ma anche per lindotto che esso genera e soprattutto per la capacità di creare le condizioni determinanti per lo sviluppo competitivo del territorio piceno.
Questo è uno dei motivi per cui il segretario della Cisl Antonio Angelini crede nel progetto, «sviluppo competitivo sulla qualità del territorio e dei servizi che può erogare aggiunge la crisi industriale nel nostro territorio ha delle eccezioni tra cui due aziende automobilistiche».
Le due aziende tirate in causa sono lAtr Group e la Picchio riconosciute a livello nazionale e internazionale come due industrie serie affidabili in un settore come quello automobilistico di natura orientato allo sviluppo tecnologico, alla ricerca e alla qualificazione degli addetti per uno crescita complessiva dellazienda.
«Se non la facciamo noi dice il presidente dellAci la fanno i fermani o gli abruzzesi». Il progetto pare si realizzerà da qualche parte e per i presenti è meglio che si realizzi nellascolano. Se non accadesse ciò lassessore Giulio Natali e il segretario provinciale della Cisl Antonio Angelini sono concordi che chi deciderà, dovrà assumersi la responsabilità delloccasione mancata.
«Non è un progetto per la sola città di Ascoli Piceno ma per tutta la nuova provincia Picena» dice Natali. Lassessore auspica un approfondimento soprattutto in consiglio comunale, per una discussione di quella che è unazione di strategia economico-politica.
Una discussione allargata agli imprenditori, ai cittadini e alla classe politica ascolana per affrontare sinergicamente i problemi che attanagliano il nostro territorio.
Per lassessore sembra quasi che la pratica, ferma ancora in comune da marzo duemilatre, vuole per un silenzio assenso allontanare un imprenditore, in senso lato un investitore, che vuole investire nel territorio con un progetto unico e innovativo.
Il circuito automobilistico sarà realizzato nel rispetto delle norme ambientali e con regolare bando di gara, inoltre i regolamenti automobilistici per le autovetture sportive hanno dei limiti per quanto riguarda lacustica (il rumore delle autovetture) e prenderà corpo in località Cartoceto di Campolungo nei pressi della discarica.
|
24/11/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji