Unicam: Modelli Matematici per il danneggiamento delle superfici marmoree
| CAMERINO - Luciano Misici:" Si tratta di un modello che consente di compiere una previsione qualitativa e quantitativa del danneggiamento in buon accordo con i dati sperimentali, anche attraverso l'uso di simulazioni numeriche.
Il prossimo 1° dicembre, nell'ambito delle iniziative organizzate dalla classe 32 (Matematica e Applicazioni Gestionali e Tecnologiche) dellUniversità di Camerino, si svolgerà, presso l'aula A del Dipartimento di Matematica e Informatica, il seminario dal titolo Modelli Matematici per il danneggiamento delle superfici marmoree.
Allincontro - sottolinea il Prof. Luciano Misici - interverrà, in qualità di relatore, il Prof. Roberto Natalini dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo M. Picone del CNR, che presenterà un modello differenziale che permette lo studio dell'evoluzione delle croste di gesso provocate dall'inquinamento atmosferico sui monumenti ricavati da rocce calcitiche. Si tratta di un modello prosegue il Prof. Misici che consente di compiere una previsione qualitativa e quantitativa del danneggiamento in buon accordo con i dati sperimentali, anche attraverso l'uso di simulazioni numeriche.
Liniziativa, che avrà inizio alle ore 16.00, sarà di sicuro interesse per gli esperti del settore e per tutto il pubblico che vorrà intervenire.
|
24/11/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji