Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scrivere il bilancio insieme ai cittadini

Ripatransone | “Ripatransone Città Aperta” grazie alle assemblee di zona per il Bilancio Partecipativo

Dopo il comune di Grottammare, anche quello di Ripatransone sperimenta il bilancio partecipativo. Con tale termine si intende un processo di democrazia diretta attraverso cui i cittadini scelgono autonomamente ogni anno come e dove investire le risorse del municipio. L’esperienza è nata lontano, precisamente a Porto Alegre, da dove si è allargata a macchia d’olio coinvolgendo oltre 140 città in Brasile e in America Latina. Non è rimasto indifferente l’occidente dove l’iniziativa è stata sperimentata dapprima in Francia, poi in Inghilterra e in Spagna, dove vari comuni hanno intessuto rapporti diretti con le città brasiliane governate attraverso forme di partecipazione allargata.

In Italia la “scoperta” del bilancio partecipativo è venuta dopo il Forum Sociale Mondiale del 2001, dove si è imposta con forza la necessità di riprogettare la gestione amministrativa in un’ottica di trasparenza, partecipazione e impegno.

L’amministrazione comunale di Ripatransone sta sperimentando questo nuovo metodo di governo grazie ad una serie di assemblee di zona durante le quali, tramite la discussione e la partecipazione, vengono coinvolti i diversi soggetti sociali e le singole persone nell’elaborazione di proposte che rispondano alle esigenze di tutti.

Il primo incontro si è svolto martedì 23 novembre presso la sala parrocchiale della contrada Valtesino. I cittadini hanno risposto positivamente all’assemblea, dialogando sulle questioni più urgenti e proponendo agli amministratori nuovi progetti e soluzioni ai problemi. Dall’incontro è emerso che le due problematiche più annose sono la depolverizzazione delle strade e l’estensione della rete di metanizzazione nella località Valtesino. L’impegno degli amministratori, in primis del sindaco Paolo D’Erasmo del vicesindaco con delega al bilancio Giuseppe De Renzis, è stato quello di ascoltare e recepire le differenti richieste, trovando insieme ai cittadini delle soluzioni che potessero essere ottimali sia per l’ente che per gli utenti.

La volontà dell’amministrazione è quella di far diventare il cittadino parte attiva del processo democratico e delle decisioni di governo rilevanti per il futuro della città in cui vivono e lavorano, nella prospettiva di una città equa, solidale e rispettosa delle esigenze di tutti. Sicuramente non sarà possibile realizzare il bilancio partecipativo attraverso una formula definita ed immodificabile, ma saranno necessarie continue fasi di pratica, verifica e aggiustamenti in corso d’opera.

Martedì 30 il prossimo incontro nella sala parrocchiale di San Savino, quindi il 7 dicembre presso il Circolo Trivio, lunedì 13 dicembre sarà la volta della località Petrella, ed infine l’ultima assemblea avrà luogo martedì 14 dicembre nella Sala Rossa del Comune coinvolgendo i residenti del centro storico

26/11/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji