Salaria: tratto Trisungo Acquasanta Terme: Problema irrisolto
Acquasanta Terme | I problemi della sicurezza della Salaria saranno risolti solo realizzando le varianti di cui si parla ormai da decenni. Lo dimostra il recentissimo incidente mortale a Trisungo
di Giuseppe Orsini
Nel mese di novembre la Prefettura di Ascoli Piceno ha scritto due lettere al Coordinatore Comunale FI di Acquasanta Terme, comunicando limpegno delle Forze dellOrdine (sorveglianza) e dellANAS (rinnovo segnaletica in corso) per aumentare la sicurezza nella SS Salaria, particolarmente nel tratto Trisungo Acquasanta Terme. Ringraziamo la Prefettura per lattenzione dimostrata verso le nostre segnalazioni a mezzo stampa e lettere, attenzione già dimostrata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dallANAS.
Diamo atto a Prefettura, ANAS e Ministero del loro impegno per migliorare la sicurezza della Salaria; ci auguriamo che i controlli sempre più presenti delle Forze dellOrdine e la segnaletica sempre più efficiente rendano la circolazione meno pericolosa nel tratto di riferimento. Ma i problemi della sicurezza della Salaria saranno veramente risolti solo realizzando le varianti di cui si parla ormai da decenni. Lo dimostra il recentissimo incidente mortale a Trisungo.Nella settimana scorsa la stampa locale ci ha informato che linizio dellammodernamento del tratto Trisungo Acquasanta segna ancora il passo.
Siamo sicuri che Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno ed ANAS Compartimento per la Viabilità delle Marche - faranno di tutto per avviare al più presto i lavori nel tratto Trisungo-Acquasanta Terme. Nel contempo dobbiamo impegnarci perché presto inizino i lavori anche nel tratto Cotilia Posta (Gole del Velino- Rieti). Sistemati i due tratti, diminuiranno drasticamente la pericolosità di tutta la Salaria ed i tempi di collegamento di Ascoli e di tutta la Vallata del Tronto con Roma. Lattuale situazione della Salaria condiziona pesantemente gli investimenti nella Vallata del Tronto e specialmente lafflusso turistico ad Acquasanta Terme.
Ne stiamo, purtroppo, facendo personale esperienza proprio in questi giorni. Cè da augurarsi che non sorgano ulteriori, autolesionistiche difficoltà locali.
Ancora una volta il Coordinamento Comunale FI di Acquasanta Terme invita i Parlamentari ed i Politici Locali del Piceno a svolgere una azione comune per una sollecita soluzione del problema Salaria. Speriamo sia la volta buona, specialmente a fronte di finanziamenti realmente esistenti.
|
30/11/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji