Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Movimento turistico nelle Marche: conferenza regionale in programma il 19 novembre

| ANCONA - Rocchi: "Siamo soddisfatti della stagione turistica 2004... Questo dato conferma che le Marche sono una regione conosciuta e che la promozione si è rivelata efficace”.

“Siamo soddisfatti della stagione turistica 2004, perché settembre ci ha consentito di recuperare arrivi e presenze sui mesi estivi. Questo dato conferma che le Marche sono una regione conosciuta e che la promozione si è rivelata efficace”.
 
È il commento dell’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, che ha illustrato alla stampa l’andamento del turismo nel primi nove mesi dell’anno. Da gennaio a settembre 2004 gli arrivi sono cresciuti dell’1%, mentre le presenze sono diminuite del 2,5%.
 
In termini assoluti sono venuti 1.981.325 turisti (19.326 in più), pari a 14.924.834 presenze. “La contrazione ha riguardato i mercati internazionali, in particolare quelli dell’euro valuta – ha sottolineato Rocchi – Va comunque sottolineato che l’Italia ha segnalato una diffusa flessione degli arrivi e delle presenze in tutte le regioni e che la percentuale registrata nelle Marche è risultata migliore della media nazionale”.
Il recupero nel mese di settembre, secondo l’assessore, è dovuto alle molte iniziative e manifestazioni programmate, come la festa pellegrinaggio nazionale dell’Azione cattolica a Loreto.
 
“La svalutazione e l’aumenti dei prezzi hanno comunque rallentato i ritmi di crescita della domanda (sia interna, che estera), e hanno sensibilmente ridotto le spese e i consumi delle famiglie”.
La strada per recuperare quote di mercato è quella della professionalità dei servizi e della consapevolezza che “il prodotto offerto sia la sintesi fra qualità e prezzo”. Un impegno che deve vedere gli operatori turistici in prima linea, aiutati anche – come sottolineato dal presidente dell’Azienda di promozione turistica regionale, Roberto Piccinini - “da una legislazione nazionale che favorisca gli investimenti e gli ammodernamenti strutturali”.
 
In vista della prossima stagione turistica, le Marche stanno già delineando le strategie per il 2005 che privilegeranno - secondo quanto ha anticipato il dirigente del servizio Turismo, Riccardo Strano – il mercato interno e quelli asiatici emergenti, viste le previsioni non ottimistiche relative al bacino dell’euro. Inoltre, il prossimo 19 novembre, all’auditorium delle Fiera della Pesca di Ancona, la Regione ha organizzato la prima Conferenza regionale sul turismo, alla quale parteciperanno anche il presidente dell’Enit, Amedeo Ottaviani, e l’on. Enrico Letta, “padre” della legge 135 che ha sostituito la ventennale 217. Dal confronto dovranno scaturire nuove indicazioni per programmare l’attività di settore.
 

Sintesi dei dati. Da gennaio a settembre la domanda interna ha incrementato gli arrivi dell’1,8%,mentre le presenze sono diminuite dell’1,4%. Quella estera segnala una flessione del 3,3% negli arrivi e del 10,2% nelle presenze. Gli arrivi degli italiani  negli alberghi sono diminuiti dell’1% e le presenze del 4,3%, mentre negli esercizi extralberghieri l’incremento è stato del 6,8% negli arrivi e dello 0,1% nelle presenze. La componente turistica estera ha registrato una diminuzione degli arrivi del 5% e del 13,1% delle presenze negli alberghi, mentre nell’extralberghiero si è avuto un aumento dell’1,4% negli arrivi e una diminuzione del 6,9% nelle presenze.

Esaminando le realtà provinciali, questa è la situazione: Ascoli Piceno (arrivi +2,1%/presenze +0,6%), Pesaro e Urbino (arrivi –1%/presenze –5,3%), Ancona (arrivi +0,8%/presenze –4,6%), Macerata (arrivi +2,9%/presenze –1,7%). In generale sono diminuiti i turisti che provengono dai principali mercati tradizionali (Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi), mentre buone performance si sono avute dal Nord Europa, dalla Spagna, dal Giappone e dalla Cina. La permanenza media è stata di 8 giornate e il fatturato ha superato 1.573 milioni di euro: oltre 263 milioni in valuta estera.

05/11/2004





        
  



4+2=
un momento della conferenza
conferenza

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji