Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unicam e Cina: nuove prospettive di collaborazione

| CAMERINO - Incontro tra il Rettore dell’Università di Camerino, e il Consigliere dell’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

il Rettore Unicam, prof. Fulvio Esposito, e il Consigliere dell’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, prof. Zhang Quansen.

Il Rettore dell’Università di Camerino, prof. Fulvio Esposito, ha incontrato lo scorso 5 novembre presso il Palazzo ducale di Camerino il prof. Zhang Quansen, Consigliere dell’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia. Ad accoglierlo, oltre ad una delegazione dell’Ateneo, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Macerata, prof.ssa Clara Maccari.

Scopo della visita, tra l’altro, è stato quello di visionare le strutture dell’Ateneo, i laboratori, le biblioteche, gli alloggi e le mense per gli studenti e verificare che nell’ateneo ci siano strutture residenziali idonee e disponibili ad accogliere eventuali studenti provenienti dalla Cina.

Nel corso dell’incontro il Rettore Esposito, dopo aver brevemente ricordato le antichissime origini dell’Ateneo camerte e illustrato l’ampia offerta formativa dell’Ateneo, ha mostrato al Consigliere cinese il sito internet, tradotto interamente nella lingua cinese, contenente informazioni relative all’Università di Camerino.

Il rettore, inoltre, ha fatto visionare al prof. Quansen il progetto di una nuova residenza per studenti stranieri, mostrando estrema disponibilità ad accogliervi entro poco tempo gli studenti provenienti dalla Cina.

Il prof. Zhang Quansen ha accolto la notizia con estremo piacere, impegnandosi già fin da ora affinché gli studenti cinesi possano venire a  Camerino a partire dal prossimo anno.

A conclusione dell’incontro la delegazione cinese ha avuto modo di visitare non solo le aule “storiche” del Palazzo ducale, quali l’aula Scialoja e la ristrutturata aula “Arangio-Ruiz”, e il modernissimo e all’avanguardia Polo informatico, ma anche le strutture ricettive quali i collegi universitari, la foresteria, il campus, trovandole tutte di ottimo livello.

Da sempre Unicam è impegnata sul fronte dell’internazionalizzazione, sia della ricerca che della didattica, e questi incontri confermano l’attenzione dell’Ateneo verso la praticabilità di ogni percorso, europeo ed extraeuropeo, che contribuisca concretamente all’inserimento dello stesso in un circuito di rapporti e scambi sempre più a livello internazionale.

08/11/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji