Il Salone del Gusto 2004 applaude la Tenera Ascolana
Ascoli Piceno | Il progetto di VINEA per la sua promozione.
LOliva Tenera Ascolana rappresenta probabilmente il prodotto simbolo della provincia di Ascoli Piceno.
Nonostante la sua fama la Tenera Ascolana era in pratica quasi scomparsa dal mercato, soppiantata da olive di diversa provenienza, con le quali s'improvvisava, naturalmente non con lo stesso risultato, la celebre ricetta delloliva fritta allascolana.
Coltivate in unarea limitata, le rese per pianta sono piuttosto basse e pertanto la loro produzione è allo stato insufficiente a soddisfare le richieste del mercato.
La VINEA, conscia della valenza che questo prodotto può avere per leconomia di tante aziende agricole del piceno è stata la sola struttura ad aver avviato, già da alcuni anni, un programma per la promozione di questa cultivar.
Lattenzione verso questo prodotto di eccellenza si è sostanziato nel 2000 con listituzione, da parte di Slow Food, del Presidio sulla Tenera Ascolana, voluto, sollecitato e soprattutto finanziato da VINEA.
In questi anni si sono susseguite varie iniziative rivolte alla promozione delloliva tenera, tra cui la partecipazione a tre edizioni del Salone del Gusto di Torino (una delle maggiori manifestazioni per il settore agroalimentare di qualità a livello mondiale), realizzate grazie allimpegno di risorse economiche provenienti dai bilanci dellAssociazione.
Anche nell'edizione 2004 del Salone VINEA, con lo stand della tenera ascolana, ha riscosso un grande successo ed interesse.
La postazione è stata frequentatissima sia da un pubblico di attenti consumatori sia da operatori nazionali ed esteri (europei, americani e giapponesi) che hanno grandemente apprezzato il prodotto ed espresso un concreto interesse commerciale verso questa nostra produzione tipica.
A coronamento dellimpegno nei confronti di questo prodotto, VINEA ha predisposto un articolato progetto di filiera, l'unico nel suo genere, che si articola nelle seguenti fasi:
a) avvio di una fase di ricerca e sperimentazione tecnica sulla cultivar;
b) attivazione di un vivaio per la selezione e la produzione di piantine:
c) impianto di una superficie pari a 50 ettari di oliveti specializzati con il coinvolgimento di alcune aziende agricole associate;
d) implementazione e potenziamento delle azioni di promozione sul prodotto;
e) avvio di azioni volte alla commercializzazione del prodotto nellambito del progetto di
Marchio dArea VINEA QUALITA PICENA.
Marchio dArea VINEA QUALITA PICENA.
Il progetto si propone lo scopo di rilanciare, razionalizzare e mettere a sistema lintera filiera delloliva tenera al fine di renderla una valida occasione di diversificazione del reddito per le aziende agricole locali.
Occorre, infatti, incentivare i produttori con politiche volte ad incrementare la produzione, anche attraverso la realizzazione di nuovi impianti selezionati, riconoscendogli adeguati margini, ciò è necessario affinché la produzione della Tenera sia incrementata e non vada dispersa a causa dei bassi prezzi spuntati dal prodotto sul mercato che, sinora, non ne consentono nemmeno la raccolta.
Questo prodotto rappresenta un plus produttivo importante della nostra area, con tutte le caratteristiche per costituire un prodotto caratterizzante il nostro territorio, con un importante appeal nei confronti del mercato e dei consumatori finali ed in grado quindi di garantire una maggior redditività e valore aggiunto ai produttori.
|
09/11/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji