Seminario nazionale messa al bando OGM
Ascoli Piceno | Si parlerà di OGM; Politica Agricola Comune; dumping e commercio agricolo internazionale;condizionalità sociali; partecipazione società civile; aumento e miglior utilizzo delle risorse dellaiuto pubblico destinate allagricoltura.
Giovedì 11 novembre con inizio alle ore 9,30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Grottammare si svolgerà il Seminario Nazionale per la messa al bando delluso di coltivazioni geneticamente modificate OGM. Liniziativa promossa dallAssessorato allAgricoltura della Provincia di Ascoli Piceno e dallAssociazione Campagna italiana per la Sovranità Alimentare avrà come tema anche la certificazione del territorio per la promozione di unagricoltura di qualità.
Dopo i saluti del presidente della Provincia Massimo Rossi e del sindaco di Grottammare Luigi Merli, avranno luogo gli interventi di: Alessia Mori, dellAssociazione Campagna italiana per la Sovranità Alimentare, Luca Colombo del Consiglio dei diritti genetici , Gianni Mattioli della Fondazione METES (FLAI CGIL), Luigino Quarchioni della Segreteria nazionale Legambiente e Cecilia DellOglio F. O. C. S. I.V. (Federazione Organismi Cristiano Servizio Internazionale Volontariato-C.U.M.) seguirà alle 11,30 il dibattito, mentre le conclusioni saranno svolte alle 12,30 dallassessore provinciale allAgricoltura, Parchi, Turismo ed Attività Produttive Avelio Marini.
Alla giornata hanno dato la loro adesione lOrdine dei Dottori Agronomi Forestali della provincia, le Associazioni di Categoria, le Organizzazioni Professionali Agricole e il COICO ( Comitato di Coordinamento Distretto Agro-Alimentare di Ascoli Piceno). Nelloccasione verrà presentata la pubblicazione Pane, panacea, pandora: fame & OGM di Luca Colombo (CDG).
La Campagna Italiana per la Sovranità Alimentare è stata lanciata nel 2003, sulla scia dellesperienza del Foro Sovranità Alimentare tenutosi a Roma nel giugno 2002, per creare un foro permanente della società civile della società civile che si occupi delle tematiche agroalimentari a livello nazionale ed internazionale.
Gli obiettivi della Campagna sono riportati nella Piattaforma che si articola su temi quali: OGM; Politica Agricola Comune; dumping e commercio agricolo internazionale;condizionalità sociali; partecipazione società civile; aumento e miglior utilizzo delle risorse dellaiuto pubblico destinate allagricoltura.
La Campagna si articola in azioni politico strategiche; campagne informative, di sensibilizzazione e di mobilitazione; attività di autoformazione delle organizzazioni promotrici ed aderenti; iniziative di sensibilizzazione politica a livello nazionale ed internazionale; relazione con i partner internazionali, in particolare nellambito dellInternational Planning Committee for Food Sovereignty, della Campagna More and Better e di altre eventualmente promosse.
Questa importante manifestazione si inquadra nellambito delle iniziative promosse dallAmministrazione Provinciale per una Provincia libera da OGM, che contempleranno , tra laltro, un delibera ad hoc ha dichiarato lassessore allAgricoltura Avelio Marini.
|
09/11/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji