Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Galà del commerciante Confesercenti: lieta serata, beneficenza Unicef-Eritrea

San Benedetto del Tronto | Serata all’Hotel Relax. Premiato Antonio Bernardini. Il presidente nazionale Marco Venturi: “il ministro Marzano smetta di accusare i commercianti per l’aumento dei prezzi”

di Giovanni Desideri

Premiazione di Bernardini

Più di 350 partecipanti, comprese molte autorità: il Galà del commerciante Confesercenti, che tornava dopo alcuni anni di “sonno”, è trascorso martedì 7 dicembre all’Hotel Relax di San Benedetto tra amenità e la beneficenza Unicef-Confesercenti, in favore dei bambini dell’Eritrea (la raccolta fondi proseguirà per un anno e porterà alla costruzione di 6 scuole, alla ristrutturazione di altre 10, a fornire acqua e servizi altre 110 scuole, materiale didattico per 25 mila bambini, formazione di 300 insegnanti elementari).

Presente anche il presidente nazionale Confesercenti Marco Venturi, che oltre agli auguri di Natale ha anche accennato a temi di attualità, non risparmiando qualche polemica: “le piccole e medie imprese sono importanti per l’Italia, processarle come sta avvenendo per l’aumento dei prezzi è un danno per tutto il paese. Posso capire le associazioni dei consumatori, ma non il ministro delle attività produttive Antonio Marzano! In difesa delle piccole e medie imprese lavoreremo in collaborazione con le altre associazioni di categoria”.

Accanto a Venturi il vicesegretario nazionale Giuseppe Capanna e il presidente regionale Claudio Albonetti. Anche il presidente provinciale Nino Capriotti ha evocato la “forte crisi” economica, auspicando un rilancio “sia per le imprese che per l’occupazione”.

Nel corso della serata sono stati premiati 103 iscritti Confesercenti per la loro fedeltà: le nozze d’argento con l’associazione, ovvero l’iscrizione almeno dal 1979. Il segretario regionale e provinciale (per Ascoli) Paolo Perazzoli ha indirizzato loro parole di encomio: “di fronte all’attuale crisi, il fatto di andare avanti per almeno 25 anni vuol dire molto: molti sacrifici, sudore e fatica”. Il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Enio Gibellieri ha elogiato la bellezza del territorio provinciale e Paolo Perazzoli, da poco nel consiglio camerale.

Oltre alla lotteria Unicef-Confesercenti, che ha permesso la raccolta fondi in cambio di moltissimi premi ai presenti (offerti dagli associati), mazzo di fiori per il compleanno della signora Anna Bernardini, figlia di Antonio Bernardini (“lu lebbre”), cui è andato il premio “Marcello Camiscioni” (diploma e medaglia) riservato agli operatori turistici. In questo caso quasi un riconoscimento “alla carriera”. Domenico Mozzoni, marito della Bernardini, ha ricordato la figura di Camiscioni, di cui è stato successore alla guida dell’associazione albergatori: “Camiscioni è stato il primo albergatore di San Benedetto ed è nel cuore di tutti noi per la sua signorilità”.

Cena semplice e raffinata preparata dallo chef internazionale Walter Di Felice, aperitivi a cura di Vladimiro “Miro” Foddi e Pietro Corradetti, aiutati dai ragazzi del loro corso per barman Confesercenti-Cescotap.

Erminio Giudici ha presentato gli ospiti, oltre ad aver organizzato l’intrattenimento della serata (insieme al fratello Carlo), con l’ottimo Pietro Tassi Jazz Trio e l’esilarantissimo Claudio Lauretta, imitatore a tutti noti per la sua partecipazione a trasmissioni come “Striscia la Notizia” e “Buona Domenica”.

Presentati e distribuiti i frutti dell’attività della cooperativa “Riviera delle Palme”, presieduta da Gabriele Giudici: agli associati operanti nel turismo e nella ristorazione la Confesercenti segnala una lista di fornitori per acquisti a prezzi agevolati. “Una prima rata delle “royalties” complessive che abbiamo ricevuto in cambio – ha detto Perazzoli – viene stasera restituita ai commercianti in proporzione agli acquisti effettuati.”

Moltissime le autorità presenti, tra le quali gli assessori alle attività produttive alla Regione Marche Luciano Agostini e al Comune di San Benedetto Marco Lorenzetti, l’onorevole della Margherita Orlando Ruggieri, il vicepresidente del consiglio regionale Sandro Donati, i consiglieri regionali Guido Castelli (AN) e Pietro D’Angelo (Verdi). Assenti il prefetto Destro e il sindaco Martinelli.

08/12/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji