Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unicam istituisce la Scuola Emas

| CAMERINO - Sarà inaugurata, il prossimo 20 dicembre nella Sala della Muta del Palazzo Ducale, la Scuola Emas che fa capo alla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.

Sarà inaugurata, il prossimo 20 dicembre nella Sala della Muta del Palazzo Ducale, la Scuola Emas che fa capo alla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.

“Poiché gli aspetti ambientali diventano sempre più complessi e numerosi – sottolinea il Direttore della Scuola, Prof. Carlo Francalancia – è necessario gestirli con un approccio sistematico e pianificato e l’Emas, “Eco-Management and Audit Scheme” , è il sistema di ecogestione e audit ad adesione volontaria, che consente a imprese e organizzazioni di valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. E’ dunque una grande opportunità per l’Ateneo di Camerino – prosegue il Prof. Francalancia – poter ospitare una Scuola che forma, a diversi livelli, figure professionali qualificate ad assistere le organizzazioni lungo l’intero percorso EMAS e le imprese lungo l’iter per l’ottenimento dell’ECOLABEL, il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale”.

L’evento sarà preceduto da una conferenza alla quale parteciperanno come relatori, tra gli altri, gli Assessori Regionali all’Ambiente e all’Autorità Ambientale Marco Amagliani e Antonio Minetti, gli Assessori Provinciali Carlo Migliorelli, Clara Maccari e Dario Conti, il Presidente e il Vicepresidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Macerata, Giuliano Bianchi e Mario Volpini, il Presidente del Comitato Ecolabel Ecoaudit del Ministero dell'Ambiente e del Territorio, On. Pino Lucchesi, il Direttore generale dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (APAT), Giorgio Cesari, il Direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche (ARPAM), Gisberto Paoloni e l’ Assessore all’ambiente del Comune di Camerino, Gian Luca Pasqui.

I lavori, che saranno aperti alle ore 10.00 dal saluto del Magnifico Rettore dell’Ateneo camerte, Prof. Fulvio Esposito e del Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie, Prof. Riccardo Piergallini, si concluderanno con la presentazione della Scuola EMAS da parte del Direttore, Prof. Carlo Francalancia che consegnerà  i diplomi del Master in “Manager ambientale per i sistemi di qualità”.

L’iniziativa sarà anche l’occasione, per il Comune di Camerino, di formalizzare la propria Registrazione EMAS che testimonia la costante attenzione dell’ente nei confronti delle tematiche ambientali.

10/12/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji