Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Raccolta differenziata, il comune promuove una gara tra quartieri

| CIVITANOVA MARCHE - L’iniziativa, dal titolo “Quartiere riciclone”, coinvolgerà tutti i cittadini in una gara che vedrà premiati i quartieri che avranno prodotto la maggiore percentuale di raccolta differenziata.

Tra i progetti promossi dal Comune nel settore dell’ambiente ce n’è uno che dovrebbe prendere il via nel febbraio 2005.

 L’iniziativa, dal titolo “Quartiere riciclone”, coinvolgerà tutti i cittadini in una gara che vedrà premiati i quartieri che avranno prodotto la maggiore percentuale di raccolta differenziata.

A tal fine il Cosmari, che collabora con il Comune nella realizzazione del progetto, provvederà mensilmente alla pesatura del materiale conferito nelle isole ecologiche delle varie zone della città.

 Dopo la chiusura del termine della gara, entro la fine del 2005, si provvederà a sommare i risultati ottenuti da ciascun quartiere e a divedere la quantità di materiale raccolto per il numero di abitanti. I due quartieri che, sulla base della graduatoria stilata, avranno ottenuto i risultati migliori  saranno premiati con un’opera pubblica rispettivamente dell’importo di 150 mila e 75 mila euro.

“Stiamo lavorando a questa iniziativa – ha detto il sindaco Erminio Marinelli – che riteniamo di grande utilità per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

L’idea del concorso è nata dalla volontà di dare un riconoscimento concreto ai cittadini che, dimostrando grande senso civico, collaborano fattivamente alla crescita della percentuale relativa alla raccolta differenziata, che attualmente è pari al 29%.

 Il fatto che questo dato sia in continua crescita indica che si è imboccata la strada giusta e mi auguro che la città risponda positivamente al progetto che partirà nel 2005.

 La collaborazione dei cittadini, principali fruitori dei servizi, è infatti fondamentale perché gli sforzi compiuti dall’Amministrazione in questo settore diano risultati sempre migliori”.     

11/12/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji