Consuntivo annuale del comando provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno
Ascoli Piceno | Forniti i risultati conseguiti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno
A pochi giorni dalla fine dellanno, vengono forniti i risultati conseguiti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno.
Il ruolo fondamentale, volto alla tutela degli interessi fiscali ed economico-finanziari, così come stabilito dal Governo con il D.Lgs. nr. 68/2001, affida al Corpo il prioritario compito di prevenire, accertare e denunziare le violazioni finanziarie a danno del bilancio nazionale ed anche di quello comunitario.
La veste europeistica, che sempre più connota lIstituzione, rafforza, altresì, il peculiare ruolo di organismo insostituibile e specializzato nellazione a difesa degli interessi finanziari nazionali e dellUnione Europea.
Nel conseguimento degli obiettivi, così come statuiti dalla legge e dalle direttive dellAutorità Politica, si è tenuto conto sia dei primari compiti di polizia economico-finanziaria, che di quelli inerenti il mantenimento dellordine e della sicurezza pubblica.
In tale contesto, i risultati ottenuti nellanno 2004, nei vari comparti operativi, sono così riassunti:
1. SETTORE TRIBUTARIO
a. Verifiche fiscali
Sono stati eseguiti 547 interventi ispettivi - verifiche generali, parziali e specifiche - che hanno accertato violazioni alle normative fiscali, per i seguenti importi:
-oltre 20 milioni di euro di elementi positivi di reddito;
-1.600.000 di elementi negativi indebitamente detratti;
-530.000 di ritenute non operate o non versate;
-oltre 3 milioni di euro di I.V.A. relativa;
-circa 3 milioni di euro di I.V.A. dovuta;
-1.500.000 di I.V.A. non versata.
Inoltre nel corso delle citate attività di verifica, sono state accertate 14 fattispecie penalmente rilevanti di cui al Decreto Legislativo nr. 74/2000 - per le quali sono state denunciati 15 soggetti per:
-nr. 2, per dichiarazione fraudolenta (artt. 2 e 3);
-nr. 3, per omessa dichiarazione (art. 5);
-nr. 1, per emissione di documentazione relativa ad operazioni inesistenti (art. 8);
-nr. 8, per occultamento/distruzione di documentazione contabile (art 10);
Le citate risultanze, sono comprensive delle attività esperite nel comparto del sommerso dazienda che, come noto, da alcuni anni costituisce uno dei primari obiettivi perseguiti dallAmministrazione finanziaria.
In tale ambito, si evidenziano i seguenti dati:
-86 evasori totali/paratotali (completamente o, in parte rilevante, sconosciuti al fisco) scoperti, con conseguente:
-base imponibile corrispondente ad 19.596.682;
-I.V.A. relativa corrispondente ad 1.256.642;
-I.V.A. dovuta corrispondente ad 2.073.947.
Tale comparto ha interessato principalmente un ampio e diversificato numero di attività commerciali, condotte in completa o in rilevante parte di evasione.
Tra i principali settori, si evidenziano quelli della fabbricazione di calzature, delledilizia, dellimpiantistica di apparati idraulici, bar e ristoranti, ambulanti, gommisti e commercio di abbigliamento, attività di intrattenimento e spettacolo, discoteche e night e riparazione autoveicoli.
Continuo, altresì, è stato limpegno profuso nel comparto dei c.d. controlli strumentali, concretizzatosi in circa 5.000 interventi, rivolti verso il controllo delladempimento sia delle disposizioni in materia di ricevute e scontrini fiscali, che di quelle in materia di merci viaggianti. In materia di ricevute e scontrini fiscali, sono state accertate 117 irregolarità.
Per quanto attiene alle attività a contrasto del sommerso di lavoro, sono stati conseguiti i seguenti risultati:
-lavoratori irregolari scoperti: nr. 554;
-di cui, posizioni lavorative completamente in nero: nr. 477;
-aziende coinvolte: nr. 68;
Oltre alle suddette tradizionali attività, ne sono state esperite anche altre che, nel corrente esercizio, hanno assunto una particolare rilevanza. Tra queste, ricordiamo:
b. Lotta al carovita
Con tale termine, vengono definite e comprese le competenze attribuite al Corpo in virtù dellart. 23 del D.L. nr. 269 del 30 settembre 2003, recante Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dellandamento dei conti pubblici.
Tale normativa, ha conferito alla Guardia di Finanza potestà, tese al rilevamento dei prezzi al consumo in quei comparti in cui si sono manifestate, o sono in atto, abnormi dinamiche di aumento dei prezzi.
Lattività, peraltro in corso, non riguarderà esclusivamente il monitoraggio dei prezzi al consumo, ma sarà estesa anche al controllo sulla corretta applicazione delle ulteriori normative in materia quali, ad esempio, quelle riconducibili alla disciplina dei prezzi di cui al D.Lgs. nr. 114/98. A tal proposito, si rappresenta che la mancata esposizione del prezzo della merce esibita, comporta la sanzione amministrativa da 516,45 a 3.098,74.
A ben vedere, si tratta di unattività rivolta essenzialmente alla tutela dei consumatori, ed al corretto andamento del mercato, costituente, perciò, una tipica funzione della polizia economica.
c. Videogiochi
Lattività a contrasto dei videogiochi illeciti - e, più in generale, di ogni fenomenologia del gioco clandestino - ha costituito anche per questanno uno degli impegni prioritari del Corpo.
In tale ambito, sono stati esperiti numerosi controlli in tutta la provincia, che hanno portato al sequestro di nr. 19 apparecchi illecitamente detenuti, 1 telecomando per lattivazione a distanza dei videogiochi illeciti ed 1 immobile adibito a circolo privato. Lattività ha portato alla denuncia allAutorità Giudiziaria di 20 soggetti, responsabili delle fattispecie di cui allart. 718 Esercizio di giuochi dazzardo e seguenti del Codice Penale ed art. 110 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
2. SETTORE EXTRA-TRIBUTARIO
a. Stupefacenti
Particolare cura viene sempre riservata nei confronti di tale comparto operativo, attesa la diffusione del fenomeno, di alta considerazione ed impatto sociale, specie nel periodo estivo.
Lazione di contrasto, peraltro, ha trovato anche questanno unulteriore e puntuale conferma, nellambito di più complesse indagini di polizia giudiziaria, ultime tra tutte loperazione Cupra bianca.
Lazione di contrasto, costantemente sviluppata da tutti i reparti della Provincia, anche mediante lutilizzo delle unità cinofile, ha permesso di conseguire, nel complesso, i seguenti risultati:
-sequestro di circa 1 Kg. di hashish/marijuana;
-sequestro di gr. 377 di cocaina;
-sequestro di gr. 58 di eroina;
-sequestro di nr. 2 automezzi;
-arresto di 19 persone;
-denuncia allA.G., a piede libero, di 14 persone;
-segnalazione allAutorità Prefettizia di 76 persone.
b. Pirateria audiovisiva e informatica
Nellambito di tale comparto, la cui attività è stata realizzata anche mediante piani coordinati a livello nazionale, sono stati conseguiti i seguenti risultati:
-sequestro di 2.334 compact disc;
-sequestro di 6 computer/supporti magnetici;
-sequestro di 57 programmi illecitamente installati;
-sequestro di 42 pacchetti software contraffatti;
-arresto di 6 persone;
-denuncia allA.G. a piede libero di 11 persone oltre a 4 ignoti;
c. Contraffazione marchi
Lattività a contrasto della contraffazione dei marchi ha portato ai seguenti risultati:
-denuncia allA.G. a piede libero di 14 persone oltre a 4 ignoti;
-sequestro di nr. 4.110 merci contraffatte.
d. Settore navale
Nellambito navale, il Corpo dispiega un importante dispositivo di controllo per lassolvimento dei compiti istituzionali - attuato, nella provincia ascolana, dalla Squadriglia Navale di San Benedetto del Tronto (AP) - quali:
-la prevenzione, la ricerca e la denuncia degli illeciti di natura finanziaria-doganale;
-la salvaguardia della vita in mare;
-la difesa politico-militare delle frontiere;
-il mantenimento dellordine e della sicurezza pubblica;
-i servizi di polizia marittima;
-i servizi di polizia ambientale.
Lattività operativa della Squadriglia Navale, attuata essenzialmente con lesecuzione dei servizi anticontrabbando e di polizia marittima, ha visto leffettuazione di complessive 228 crociere.
Nel corso delle stesse sono state controllate 206 imbarcazioni da pesca e/o da diporto che hanno portato allindividuazione di irregolarità alla normativa prevista dal codice della navigazione, privativa postale (c.d. baracchino), canone di abbonamento rai tv, Leggi doganali, nautica da diporto, pesca professionale e sportiva etc..
Relativamente allattività in materia di polizia ambientale, sono stati redatti 135 verbali per violazioni amministrative, 13 informative di reato per le quali sono state denunciate allA.G. 20 persone ed eseguiti 12 sequestri di carattere penale, che hanno riguardato, tra laltro, oltre 19.000 mq. di aree adibite a depositi incontrollati di rifiuti.
Le unità navali, inoltre, in due occasioni si sono rese protagoniste anche per operazioni di ricerca e soccorso di persone disperse in mare.
e) Valuta
Nellambito dei poteri conferiti con il D.Lgs. nr. 68/2001, sono state riconosciute specifiche competenze al Corpo della Guardia di Finanza.
Tali attribuzioni riguardano, tra le altre, la prevenzione, la ricerca e la repressione delle violazioni in materia di valute, titoli, valori e mezzi di pagamento nazionali, europei, ed esteri, nonché movimentazioni finanziarie e di capitali.
Lattività esperita in ambito provinciale è stata caratterizzata da 5 sequestri che hanno riguardato somme complessive in banconote e monete per:
- 14.800;
-Lit. 470.000;
-$ 300,
-nonché larresto di 1 persona.
La banconota da 50 euro è il pezzo più gettonato dai falsari che continuano a lavorare senza sosta alla ricerca di tecniche sempre più sofisticate per clonare la divisa europea.
Appare opportuno evidenziare, in conclusione, come le risultanze sopra descritte, benché forniscano un quadro riassuntivo nei settori istituzionali di assoluta validità, non possano esprimere adeguatamente limpegno profuso da ogni appartenente al Corpo.
Ciò in quanto non comprensivi dellinsostituibile opera di prevenzione, numericamente intraducibile, come, tra gli altri, dimostrano gli ordinari interventi svolti dal servizio di pubblica utilità 117 a favore della collettività.
|
14/12/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji