Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dodici opere di Paolo Consorti per il prestigioso calendario Aperol

San Benedetto del Tronto | Il Caffè Meletti protagonista di una delle immagini.

di Antonella Roncarolo

Mese di Dicembre

Importante traguardo per il pittore sambenedettese Paolo Consorti che vede consolidare la sua notorietà artistica: sarà infatti presentato in anteprima, questo pomeriggio alle ore 18 presso l’Hotel Diana di Milano, il calendario “Aperol Sprizz 2005” con immagini inedite realizzate dall’artista.
 
Dodici immagini di Paolo Consorti, dunque, per i dodici mesi dell’anno il cui filo conduttore è l’intreccio tra l’allegria, l’armonia del movimento, la meraviglia della natura.
 
I set delle opere sono stati ambientati in dodici locali storici italiani tra i quali figura anche il Caffè Meletti di Ascoli che Consorti ha rappresentato dall’esterno come un piccolo e suggestivo tempio greco.
 “Volevo raccontare per un anno l’energia creativa dell’arte”, ha sottolineato Consorti, “volevo che nel calendario il tempo fosse come un’onda, sempre diverso, un antidoto alla routine, un salto fantasioso verso la giusta evasione”.
 
Paolo Consorti è nato nel 1964 a San Benedetto, dove vive e lavora. Le sue opere descrivono “messe in scena” teatrali dagli innumerevoli dettagli evocativi, scelti a formare nuove realtà, azioni, movenze, pulsioni e desideri, propri dell’individuo e della collettività. Innumerevoli personaggi affollano paesaggi iperreali, tra paradisi terrestri e inferni danteschi, indossando tute sintetiche o posando nudi in gestualità plastiche: nuovi “giardini delle delizie” alla maniera del fiammingo Jeronimus Bosch e travestitismi ammiccanti assimilabili ai cicli dell’americano Matthew Barney.
 
I suoi quadri sono il risultato di contaminazioni che necessitano di competenze scenografiche, fotografiche, digitali, dove, soltanto al termine di questo lungo e ragionato processo, interviene l'elemento strettamente pittorico.

15/12/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati