In arrivo un corso di informatica per non vedenti
Sant'Elpidio a Mare | Finanziato dalla provincia, si terrà nella scuola di formazione professionale elpidiense
di Stefania Ceteroni
E' un corso di informatica di secondo livello per non vedenti per un totale di 60 ore, tenuto da due docenti uno dei quali non vedente e che si terrà presso il locale centro di formazione professionale.
Una scuola, questa, che ha già proposto lo scorso anno un corso di informatica di primo livello per non vedenti e che quest'anno torna a dare continuità a quel servizio.
Il corso è stato fortemente voluto dall'amministrazione provinciale che lo ha finanziato nell'ottica di convogliare risorse nella formazione professionale che raggiunga realmente l'obiettivo formativo e che non sia concepita per far sopravvivere gli enti di formazione.
Un corso che è stato presentato alla presenza dell'assessore provinciale al lavoro e alla formazione professionale, Emidio Mandozzi, e dal collega Renzo Offidani. A fare da padrona di casa è stata la direttrice della scuola, Maria Luisa Baldelli che ha introdotto la novità.
A scendere nei dettagli tecnici del corso - indirizzato a venti persone dai 18 ai 45 anni provenienti dalla provincia picena - sono stati il vice presidente dell' Unione Italiana Ciechi Giampieri e dal presidente della sezione provinciale dell'Unione Corradetti.
In particolare, i due rappresentanti dell'Unione Italiana Ciechi hanno sottolineato l'importanza di tali corsi per mettere anche un non vedente o un ipovedente in condizione di inserirsi nel mondo del lavoro ed hanno anche rimarcato come la scuola elpidiense, e con le la provincia di Ascoli Piceno, sia una delle poche ad offrire corsi di questo genere.
L'assessore Mandozzi ha anche ricordato che è in via di pubblicazione un bando, a livello provinciale, per l'inserimento di persone diversamente abili in aziende. "Non una borsa lavoro intesa nell'accezione tradizionale del termine - ha precisato l'assessore - ma una boras lavoro per dodici mesi, per una totale di 400 euro al mese e con una particolare previsione per le aziende che si impegnano a prorogare il contratto per i periodi successivi alla scadenza: si tratta di un incentivo di 10.500 euro a fondo perduto che la provincia destinerà a tali imprese affinchè possano ammortizzare i costi".
|
15/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji