Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Orientamente" premia i suoi giovani lavoratori

San Benedetto del Tronto | Consegna degli attestati ai tutor aziendali e una piccola gratifica economica a ricompensa dell'impegno assunto e portato a termine ai ragazzi del III B OE ad indirizzo elettronico dell’Ipsia.

di Adamo Campanelli

I ragazzi partecipanti al progetto

L'adesione dell'lpsia di San Benedetto del Tronto al progetto "Orientamente" promosso dalla Cna, si è concluso questa mattina con la cerimonia di consegna degli attestati e del premio agli studenti all’interno della Sala Consigliare di SBT.

Il progetto definito "Orientamente" è infatti un'iniziativa avviata dalla Cna Regionale con l'obiettivo di avvicinare la scuola al mondo del lavoro e sperimentare percorsi integrati di istruzione, formazione e orientamento che possano dare indicazioni utili nella prospettiva dell'applicazione della riforma della scuola. Il progetto ha coinvolto con successo, gli istituti istituti scolastici di Ancona, Pesaro e Urbino, Fano, Senigallia, Macerata e Fermo. La classe selezionata per partecipare al progetto è la III B OE ad indirizzo elettronico i cui studenti (Giorgio Iezzi, Emidio Bernardini, Adriano Subrini, Piergiuseppe Iacopino, Maurizio Scipi, Nazzareno Pasquini, Luca Marconi, Alessio Marcozzi, Piero Passadore, Alessandro Merli, Daniele Neroni, Mirko Tamburrini, Tiziano Ruggieri, Mattia Santori, Nazzareno Talamonti, Marco Dangelo, Endri Xhoxhi) hanno sostenuto, nella settimana dal 1° al 7 dicembre, uno stage aziendale nel corso del quale sono stati supportati da tutor che li hanno accompagnati e sostenuti nell'apprendimento.

Gli imprenditori che hanno rivestito il ruolo di tutor aziendale sono quattordici ed ad essi verranno consegnate, durante la cerimonia, le relative certificazioni: Ciarma Alessandro di Elettra Standard Dil di Grottammare, Mori Roberto di Mirò Racing a Massignano, Maloni Riccardo di Meccanica 3D snc di Ripatransone, l'ing. Oriente Buttafoco di Infotel Sistemi srl di Grottammare, Rosita Damiani della Control Systems 2 a Grottammare, Liberati Michele di Computermania srl di S. Benedetto del Tronto, Ripanucci Enrico della Elkom srl di San Benedetto del Tronto, Balestra Luciano di Labo elettronica snc a Porto D'Ascoli, Corradetti Sandro della CEA snc di Corradetti S. 8: C. a San Benedetto del Tronto, Paci Sofia della Paci Elettronica a S. Benedetto del Tronto, Fava Lino della Fava New Line srl a S. Benedetto del Tronto, Filiaci Giancarlo di A.G.E. a Porto D'Ascoli, Parisani William di PC Connection a Porto D'Ascoli e Maurizi Enrico di Maen Computer a Porto D'Ascoli.

Inoltre, ciascun alunno che ha partecipato allo stage riceverà una piccola gratifica economica a ricompensa dell'impegno assunto e portato a termine.

L’ass. Gabrielli in rappresentanza del Sindaco Martinelli ha parlato rivolgendosi ai ragazzi di “Cogliere da una esperienza del genere delle serie riflessioni, perché crescere significa capire la realtà che ci circonda e discernere le cose giuste da quelle sbagliate”.
 
“Essere imprenditori di se stessi è importante, investire sulla propria capacità di conoscere per potervi riversare sulla vita di ogni giorno” – conclude Gabrielli.
 
Il Preside Pulcini parla della convenzione già firmata da diversi anni con la CNA, che rappresenta una opportunità per i ragazzi di trovarsi “nudi e crudi” davanti alla realtà lavorativa, perché:”Nella vita la cosa importante non è adesso, ma sapersi riciclare dopo”.

Grazie ad iniziative come "orienta mente" il divario esistente tra mondo dell'istruzione, della formazione professionale e del lavoro può cominciare a ridursi.

I giovani hanno modo di mettere alla prova il proprio bagaglio di conoscenze prima della fine dell'iter scolastico: l'esperienza acquisita, oltre ad arricchire un bagaglio conoscitivo che prima era solo teorico, può, inoltre, costituire un trampolino di lancio per l'impiego professionale post studio.

A tal proposito un'indagine dell'lsfol sottolinea quanto sia significativa l'esperienza diretta dello .stage aziendale, come conferma anche la direttrice provinciale Cna Maria Désirée Basili: "il tasso di disoccupazione continua a colpire in modo più rilevante i giovanissimi con meno di 19 anni che hanno conseguito al massimo la licenza media, in maniera quasi invariata rispetto all'anno precedente.

Risulta invece evidente che il conseguimento dei titoli di studio professionalizzanti o del diploma di scuola secondaria superiore costituisce una delle principali variabili funzionali alla contrazione del tasso di disoccupazione e, dunque, alla transizione al lavoro. Come risulta da una recente indagine diffusa dall’lsfol inoltre, sono i giovani con meno di ventuno anni ad aver fatto registrare i più numerosi inserimenti professionali dopo corsi di formazione e stage:

Dello stesso parere è il prof. Giovanni Carlini, vicepreside dell'lpsia, il quale auspica che tali iniziative sperimentali (ricordiamo, infatti, che il progetto Orientamente ha avuto come soggetto una classe terza, mentre di norma, gli stages riguardano esclusivamente la c.d. terza area) diventino, in futuro, parte integrante dell'esperienza curriculare: tra il momento in cui le imprese richiedono un certo tipo di preparazione e il momento in cui i ragazzi si affacciano nel mondo del lavoro, spesso le loro conoscenze rischiano di essere obsolete: se i ragazzi, con l'alternanza scuola/lavoro, vengono inseriti nel mondo delle aziende fin dal II e III anno, si permette loro di formare le proprie conoscenze di pari passo con le richieste delle aziende stesse.

Il progetto della CNA, che si basa sull'orientamento scolastico, sulle visite guidate alle imprese, stage, progetti di alternanza tra scuola e lavoro e aggiornamento dei docenti sul mondo dell'impresa rappresenta, quindi, un tentativo sicuramente efficace per avviare un processo di avvicinamento tra il mondo dell'istruzione scolastica, quasi sempre esclusivamente teorica e quello operativo dell'impresa.

16/12/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji