Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Firmata una convenzione tra USR Marche e Assindustria di Pesaro-Urbino sull'alternanza scuola-lavoro

| ANCONA - Il progetto prevede lo svolgimento di azioni di promozione e sostegno allo sviluppo di una sistematica collaborazione per costituire un punto di riferimento per la gestione di percorsi in alternanza scuola-lavoro

Sottoscritta oggi a Pesaro, presso la sede dell’Assindustria, una convenzione operativa che regolamenta il progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” e che vede impegnati la stessa Assindustria di Pesaro e Urbino, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e sei istituti di istruzione secondaria superiore della provincia (il Liceo Scentifico “Marconi” di Pesaro, gli Istituti di Istruzione Superiore “Celli” di Cagli ed “Einaudi” di Novafeltria, l’Istituto Tecnico Industriale “Mattei” di Urbino, l’Istituto di Istruzione Superiore “Nolfi” e l’Istituto Tecnico Industriale paritario “Don Orione” di Fano).

Il progetto, che segue le analoghe iniziative già promosse dall’USR Marche con le Camere di Commercio di Ancona e Macerata, rispettivamente il 21 maggio e il 21 settembre scorsi, prevede lo svolgimento di azioni di promozione e sostegno allo sviluppo di una sistematica collaborazione per costituire, in una logica di stabilità e continuità, un punto di riferimento per la gestione di percorsi in alternanza scuola-lavoro, così come previsto dalla riforma della scuola.

Più in particolare l’accordo intende promuovere, nel rispetto dell’autonomia scolastica e delle competenze istituzionali di Regione ed enti locali, l’attivazione di modelli di alternanza scuola-lavoro  da  realizzarsi  sotto la responsabilità di una istituzione scolastica o formativa, dalla stessa progettati, attuati e valutati, in collaborazione con Assindustria.

Lo scopo è quello di consentire agli studenti degli istituti di istruzione superiore delle Marche, che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età, la possibilità di svolgere in alternanza l’intera formazione, o parte di essa, fino al diciottesimo anno, conseguendo competenze spendibili nel mercato del lavoro. 

In questa prospettiva, l’alternanza non costituisce un nuovo canale scolastico o un terzo canale formativo, accanto a quello dei licei e dell’istruzione e formazione professionale, ma un’ulteriore modalità di acquisizione di conoscenze e competenze previste dai percorsi tradizionali. Modalità che risponde ai bisogni individuali di formazione con una metodologia didattica innovativa, che valorizza l’aspetto formativo dell’apprendimento nella situazione  lavorativa.

16/12/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji