La cioccolata e larte si fondono da Bouquet e Gourmet
San Benedetto del Tronto | Connubio arte-cioccolato in tutte le sue forme, da opere darte esclusive dellartista Moscardelli, a serigrafie realizzate per loccasione in omaggio agli ospiti, fino alla lezione del critico Caselli.
di Adamo Campanelli
Moscardelli mostra "La nave della dolcezza"
La cioccolata e larte si fondono alla Scuola del Cioccolato di Bouquet e Gourmet di Claudio Bollettini, che in questo secondo appuntamento per gli ospiti allinterno del suo negozio non ha voluto far mancare niente.
In mostra tra cioccolato e oggetti di gran classe, le opere dellartista Patrizio Moscardelli che per loccasione ha anche realizzato con pennellate di cioccolato, bianco e nero un quadro dal titolo La nave della dolcezza oltre che la serigrafia Via Dolce stampata dallartista Cosimo Guadalupi, che al posto dei colori sotto gli occhi dei presenti ha utilizzato il cacao sciolto, senza aggiunta di agenti chimici, successivamente donata agli ospiti insieme ad artistici biscottini, come augurio di Natale.
Durante la serata è stato riproposto il documentario dellazienda Domori, che tanti aveva incuriosito nel primo appuntamento dedicato alla nascita del cacao.
Inoltre la presenza del critico darte Cesare Caselli, che ha dato lezioni di arte al cioccolato, ripercorrendo sapientemente alcuni secoli di storia in poche battute fino ai giorni nostri.
Da Michelangelo immerso nella faticosa realizzazione della Cappella Sistina, coadiuvato dalla forza sprigionata da una improbabile tazza di cioccolato, che solo alcuni secoli più tardi tutti avrebbe potuto degustare in Italia, fino a personaggi del panorama odierno che tra i vizi ha proprio quello del cibo degli dei, come Carlo Azeglio Ciampi o Veronica Lario moglie di Berlusconi.
Cioccolato e anche buon vino; un rosso Zeii dell'azienda agricola San Giovanni di Gianni Di Lorenzo, una degustazione proibita che Bollettini ha voluto sperimentare insieme ai presenti, perché regola vuole che nessun vino può accostarsi con successo al cioccolato, soprattutto a quello fondente, che inizia leggermente dolce, burroso, finisce amarognolo e addirittura salato se la percentuale di cacao supera il 90%. Regole infrante dalla soddisfazione di tutti che hanno gradito.
Alla scuola del cioccolato cè tanto da imparare, e dopo le festività altri gli appuntamenti per i più studiosi.
|
17/12/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji