Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“È una supertassa sulle vacanze balneari!”

San Benedetto del Tronto | Intervento del presidente regionale Fiba-Confesercenti Giuseppe Ricci: “nonostante l’entrata in vigore della legge, siamo ancora fiduciosi sulla possibilità di annullare la decisione”

di Giuseppe Ricci*

 La F.I.BA Confesercenti Marche, anche dopo la scadenza del 15 dicembre che sancisce l’entrata in vigore della legge sull’aumento del canone demaniale della modica percentuale del 300%, nonostante tutto è ancora fiduciosa sulla possibilità che venga annullata tale decisione.

Facciamo tuttavia notare che, quando un commerciante qualsiasi è costretto ad aumentare i prezzi anche se in percentuali infinitamente piccole,  viene tacciato di essere ladro.
 
Come dovrebbe, allora,  essere qualificata l’azione del governo che si presenta ancora con un aumento dei canoni demaniali del 300%?

Nonostante tutto, noi crediamo che ci siano ancora margini, di tempo e di trattativa, per soluzioni concordate tra governo ed i rappresentanti di categoria dei concessionari di spiaggia.

Vogliamo e dobbiamo tornare a discutere perché l’impatto di questo sconsiderato aumento produrrà danni irreparabili all’economia turistica italiana, all’occupazione impegnata annualmente nel settore ed a tutto l’indotto collegato al turismo balneare.

Certamente, se non ci saranno comunicazioni urgenti del governo, saremo costretti a tornare a dimostrare la nostra rabbia, tornando in piazza a protestare, coinvolgendo addetti e cittadini per questa supertassa sulla vacanza balneare: per i danni immediati alla categoria e per il conseguente ridimensionamento dei posti di lavoro che saremo costretti a fare.
 
Siamo all’esasperazione sia come organizzazione sindacale, sia come lavoratori del settore perché  sono state rifiutate le nostre richieste di incontri, più volte promessi ma mai concessi, per  confrontare e chiarire  le reciproche posizioni.
 
Siamo ancora convinti che una soluzione esista già: applicare la  L. 494/ 93 adottata con D.M n° 342/98 applicando il  canone alle concessioni demaniali secondo le valenze turistiche delle spiagge.
 
Dopo le manifestazioni di “Natale in piazza….. speriamo di no”, stiamo già organizzando la protesta dalla primavera in poi (fino  a tutta l’estate), comunque in anticipo rispetto alle elezioni regionali,  per sensibilizzare la clientela  e tutti i cittadini come, mentre si sbandierano riduzioni di tasse il governo ci tartassa con un ‘inconcepibile aumento del 300% dei canoni che comporta un inevitabile aumento delle tariffe balneari, con una possibile riduzione dei servizi, compromettendo immagine e competitività di settore.
 
No a questa tassa sulla vacanza al mare!
 
La protesta consisterà nell’affissione in tutti gli stabilimenti di manifesti, con la distribuzione di volantini sotto ogni ombrellone per sbugiardare  i tanti Pinocchi della politica nazionale.
 
Da questo tipo di protesta ci aspettiamo una conferma delle molte adesioni già riscosse nell’estate scorsa.
 
Nonostante tutto, torniamo a dirvi: dateci risposte rassicuranti; preoccupatevi dei problemi reali della nazione; fate e fateci fare un buon Natale.
 
*presidente FIBA-Confesercenti Marche

17/12/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji