Al Festival di scritture contemporanee INTRECCI, di scena il Reportage sul disastro di Chernobyl
| JESI - Sabato 4 dicembre due appuntamenti tra scienza e teatro: ore 17 incontro con l'On. Valerio Calzolaio, ore 21 spettacolo di Roberta Biagiarelli e Simona Gonella
Il disastro nucleare di Chernobyl sarà al centro di un nuovo appuntamento di INTRECCI, il Festival di scritture contemporanee promosso da Comune di Jesi, Inteatro_Teatro Stabile di Innovazione e Scuola Holden diretta da Alessandro Baricco, e sostenuto da Progetto Leggere il '900 della Provincia di Ancona , Regione Marche, Ministero dei Beni e delle attività culturali, e dagli sponsor Banca delle Marche e M.B. costruzioni srl.
SABATO 4 DICEMBRE, il cartellone proporrà due appuntamenti, in una singolare commistione di 'storie' tra teatro e scienza.
Alle ore 17 al Teatro Studio San Floriano, si terrà l'incontro ad ingresso gratuito con l'On. Valerio Calzolaio, che ha partecipato come consulente alla stesura dello spettacolo "Reportage Chernobyl". Calzolaio, deputato, ha fatto parte della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, vicepresidente della Commissione per i due anni della XII legislatura dal 1994 al 1996. Nel maggio 1996 è stato nominato sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, nei governi Prodi, D'Alema, Amato. Ha pubblicato libri sui bacini idrografici, sul rumore, sulle risorse idriche, sull'inquinamento elettromagnetico.
Alle ore 21sempre al Teatro Studio San Floriano andrà in scena "Reportage Chernobyl", di Roberta Biagiarelli e Simona Gonella. Lo spettacolo prende spunto dalle testimonianze dei sopravvissuti al disastro nucleare di Chernobyl contenute nel libro Preghiera per Chernobyl di Svetlana Aleksievic. L'attrice Roberta Biagiarelli "dialoga" in scena con immagini e filmati che accompagnano la sua narrazione e che vedono anche la testimonianza in video di Roberto Herliztka, vincitore del David di Donatello come miglior attore per l'interpretazione in "Buongiorno, notte" di Marco Bellocchio. Non una narrazione pura quindi ma una contaminazione di stili che ha visto impegnato anche il videomaker Giacomo Verde nella realizzazione delle immagini.
Ultimo appuntamento del Festival INTRECCI è fissato per lunedì 6 Dicembre alle ore 21 al Teatro Studio San Floriano: verrà presentato il libro in cartellone "Nel regno di Acilia", presente l'autore Marco Baliano, una delle più carismatiche figure del Teatro di Narrazione. Nell'incontro, condotto dalla giornalista Lucilla Niccolini, Baliani lascia le vesti di attore e regista e incarna quelle dello scrittore che sa raccontare con sapienza antica la storia segreta di un'infanzia oscura e difficile.
Prezzi: Reportage Chernobyl_10 euro. Incontri ingresso gratuito
Informazioni e prenotazioni:
Villa Nappi, 60020 Polverigi (An)
tel. 071 9090007 fax 071 906326
info@inteatro.it_www.inteatro.it/intrecci.htm
|
02/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji