Intervento del Presidente Rossi sulla Salaria
Ascoli Piceno | Massimo Rossi: "Tengo a precisare che lAmministrazione Provinciale ha sempre esercitato con tempestività le proprie prerogative, facendosi carico, di una complessa progettazione portata avanti con tempi perfettamente in linea alle procedure richieste"
di Massimo Rossi
"Quando si parla di Salaria e si tenta di fare con trasparenza e chiarezza il punto della situazione, spiegando iter e tempi di unopera complessa del valore di centinaia di milioni di euro, puntualmente emergono polemiche, prese di posizione assurde e strumentalizzazioni politiche che nulla hanno a che fare con la realtà dei fatti. Lultima in ordine di tempo è quella del Sindaco di Arquata, Aleandro Petrucci, che in un intervento sulla stampa e attraverso una lunga lettera inviatami ( che peraltro sembra scritta a quattromani con altri autorevoli referenti politici ), polemizza con la Provincia, attribuendo alla stessa ritardi ed inefficienze inesistenti.
Tengo infatti a precisare che lAmministrazione Provinciale ha sempre esercitato con tempestività le proprie prerogative, facendosi carico, proprio per accelerare liter, di una complessa progettazione ( tratto Val Garizia - Acquasanta ) portata avanti con tempi perfettamente in linea alle difficoltà e procedure richieste. Per quanto riguarda il tratto incriminato Val Garizia Trisungo, la progettazione è stata realizzata direttamente dallANAS ed iniziata molto tempo prima di quella effettuata dalla Provincia, che ha potuto procedervi solo dopo apposita convenzione autorizzata dallANAS e a seguito di precisa individuazione del tracciato da parte dellANAS stessa.
Ciò premesso il Sindaco Petrucci dovrebbe sapere, forte della sua lunga e variegata esperienza politica e amministrativa, anche come amministratore provinciale che, quando viene presentato un progetto per la necessaria valutazione di impatto ambientale, occorre prevedere più di unipotesi progettuale sul tracciato considerato, proprio per valutare ed ottimizzare costi e compatibilità. Non si tratta quindi di una inefficienza riprovevole ed inaccettabile politicamente, bensì solo di una normale fase tecnica ed amministrativa, finalizzata a produrre interventi coerenti con il territorio e sostenibili.
Rispetto alla problematica finanziaria va precisato che il costo dellopera, stimato nel 97 dallANAS in 35 milioni di euro, è lievitato fino a 150 milioni per effetto dellallungamento del tracciato e per lapplicazione di nuovi standard di sicurezza in galleria imposti da una recente normativa europea. Con riferimento poi alla presunta perdita del finanziamento, di cui sarei imputato ( nonostante sia stato eletto da qualche mese ! ), occorre dire che il destinatario previsto dalla Legge del 2001 è, ed è sempre stata lANAS e non la Provincia. Peraltro, sono stati avviati contatti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per verificare le disponibilità del finanziamento e nel recente incontro del 24 novembre è stata impegnata la stessa ANAS a prendere contatti con il Ministero per avere assicurazioni sulla disponibilità delle somme stanziate a favore di questultima.
Non mi pare infine che riferire correttamente ai cittadini che hanno diritto di conoscere lo stato di avanzamento delle procedure, delle opere e delle relative difficoltà senza reticenze ed omissioni, rappresenti unoperazione di propaganda, anche perché in tema di propaganda sono indiscussi maestri ben altri personaggi , ma semplicemente una doverosa informazione sullattività istituzionale dellEnte."
|
02/12/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji