Al compositore Daniele Gasparini il Premio Regina Sofia 2004
| ANCONA - Riconoscimento per il brano Myselves Passacaglia per grande orchestra
Il compositore senigalliese Daniele Gasparini, docente di Cultura musicale generale presso listituto musicale pareggiato Pergolesi di Ancona, si è aggiudicato il Premio Regina Sofia 2004 per il brano Myselves Passacaglia per grande orchestra. Si tratta di uno dei più importanti premi di composizione a livello mondiale, promosso e organizzato dalla Fondazione Ferrer Salat di Barcellona sotto il patrocinio della regina Sofia di Spagna. In passato è stato conferito ad autori di primissimo piano nel panorama musicale internazionale quali W. Lutoslawski e X. Montsalvatge.
Il premio prevede esecuzione, registrazione e trasmissioni radio-televisive del brano vincitore, oltre ad un riconoscimento in denaro di 18.500 euro. Quello di questanno è stato assegnato dalla giuria allunanimità a Daniele Gasparini.
Il brano Myselves Passacaglia per grande orchestra (circa venti minuti) trae ispirazione dalla prima parte della poesia Ceremony after a fire raid (Cerimonia dopo un bombardamento) di Dylan Thomas. Sarà eseguito per la prima volta dallOrchestra della Radiotelevisione spagnola il prossimo anno, in occasione del concerto inaugurale della stagione del Teatro Monumental di Madrid (20 ottobre 2005, con replica il giorno successivo).
Secondo i progetti dellautore il brano dovrebbe costituire la prima parte di una trilogia, basata appunto sulla Ceremony di Thomas, che descrive come noto, attraverso immagini fantastiche visionarie e allucinate la cerimonia funebre per la morte di un bimbo in seguito ad un bombardamento, lorrore della guerra con le sue devastazioni, nelle cose, nei corpi, nelle anime e le lacrime di coloro che piangono (ovvero i mestessi del titolo) e chiedono perdono per la morte del bimbo, per una colpa che, tuttavia, non potrà essere espiata.
Dal punto di vista musicale il brano è concepito come una passacaglia (quindi una forma classica, qui recuperata e rivisitata) basata su un tema ricavato dagli stessi versi della poesia. Tutta la composizione deriva e si sviluppa da questo originario elemento musicale che, trasformato utilizzando molteplici tecniche ed artifici contrappuntistici, genera situazioni, atmosfere, figure musicali, armonie, strutture formali, ecc suggerite via via dalle suggestioni provocate dal testo di Thomas. La forma della passacaglia (con il continuo ritorno del tema) è stata suggerita dallossessione per il tema della nascita/morte che è continuamente presente in questa poesia come in tutta la produzione di Dylan Thomas: qui si tratta della morte di un bimbo di poche ore, il tema della nascita come viaggio doloroso verso laltra nascita unica e definitiva che è la morte.
Daniele Gasparini si è diplomato ventenne in composizione ed in direzione dorchestra presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro e si è successivamente perfezionato presso lAccademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Azio Corghi. Ha svolto gli studi classici e si è laureato in Filosofia (Storia del Melodramma, prof. Emilio Sala) presso lUniversità di Urbino.
Ha ricevuto il terzo premio al prestigioso Masterprize di Londra nelledizione 1997/98 (con Through the Looking Glass) e nel 2002 gli fu assegnato il Premio Internazionale 2 agosto di Bologna con menzione donore del Presidente della Repubblica Italiana con il brano per violino e orchestra Il violino invisibile. Premiato anche al Bucchi di Roma (edizione 2000, con La mort rose per violino e pianoforte, 1° e 2° non assegnati), si era precedentemente aggiudicato il concorso internazionale di composizione (1999/2000) per nuove musiche su testi di Giacomo Leopardi, con lOperetta Morale in musica Le mummie di Federico Ruysch, in occasione del secondo centenario leopardiano.
Sue composizioni sono state eseguite in Europa, Stati Uniti, Canada, Israele e Cina, anche da interpreti prestigiosi quali Accardo, Arbonelli, la London Symphony Orchestra diretta da Daniel Harding, lorchestra della BBC, la Pitsburg Symphony Orchestra, ecc e radiotrasmesse in oltre quaranta paesi nel mondo.
Si potranno ascoltare sue musiche in prima assoluta, eseguite dal Trio di Parma e dallOrchestra Filarmonica Marchigiana, il prossimo 28 aprile al Teatro delle Muse di Ancona.
|
02/12/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji