Lavorare in Italia alle condizioni della Polonia. Fine dello stato sociale europeo
Ascoli Piceno | Incontro venerdi scorso in sede SIN.COBAS ASCOLI su direttiva europea BOLKESTEIN Con Marco Bersani, Attac Italia. Aderiscono Rifondazione comunista, CGIL, decine associazioni e movimenti sociali e ambientalisti
Lavorare in Italia alle condizioni legislative,occupazionali e di reddito della Polonia o della Slovacchia (salario medio 200 euro). Ridurre drasticamente il valore dei contratti di lavoro, e soprattutto le possibilità di intervento dei sindacati e delle autorità locali e nazionali.Dare il definitivo colpo di grazia a quel che resta del modello sociale europeo. Sono solo alcune delle più gravi disposizioni contenute nella Direttiva europea Bolkenstein, approvata dalla Commissione Ue e ora in discussione al Parlamento di Strasburgo.Su di essa, nellambito della campagna nazionale per il ritiro del provvedimento, lanciata da decine associazioni, partiti e movimenti il Sincobas di Ascoli ha organizzato un incontro venerdi scorso 17 dicembre,al quale è intervento il presidente di Attac Italia, Marco Bersani.
Allappuntamento, presenti esponenti di Rifondazione Comunista e numerosi sindacalisti e rappresentanti di gruppi aderenti al Forum sociale europeo, si è discusso delle novità peggiorative contenute nella Direttiva sulla privatizzazione selvaggia delle attività di servizio e produzione, la principale delle quali è quella che prevede che un impresa sia sottoposta solo alla legge del Paese dove ha sede legale, e non più a quella del Paese in cui fornisce il servizio. Si tratta di un incitamento legale a spostare le sedi delle aziende verso le aree a più debole protezione sociale e del lavoro dice Andrea Quaglietti, coordinatore del Sincobas provinciale - per poter approffitare delle legislazioni da Stato minimo esistenti in quelle aree .
E così lavoratori polacchi o slovacchi potranno venire in Italia a lavorare ma non alle condizioni, con le regole e con il reddito italiani, ma con quelli dei loro Paesi dorigine. E evidente continua Quaglietti - che si tratta di un attacco inaccettabile allo Stato sociale che mira ad azzerare definitivamente i diritti dei lavoratori e a metterli luno contro laltro, accentuandone la precarizzazione e togliendo poteri e possibilità di intervento a tutte le organizzazioni sindacali. Contro questa sciagurata Direttiva noi ci siamo mobilitati, aderendo insieme a decine di sindacati, associazioni e movimenti ad una campagna nazionale per il suo ritiro.
Anche nelle Marche ricorda il coordinatore Sincobas si stanno preparando delle iniziative pubbliche mirate, oltre alla costituzione di un Tavolo regionale al quale hanno già aderito Rifondazione Comunista, la CGIL, il Forum Ambientalista, le associazioni Lilliput, Arci, Attac e numerose altre. Lobiettivo è quello di sensibilizzare lopinione pubblica locale sulle conseguenze nefaste dellapplicazione di questo provvedimento, e di mobilitare tutti in vista della manifestazione indetta dal Forum sociale europeo a Bruxelles per il 19 marzo prossimo, contro le privatizzazioni selvagge e per la difesa dei diritti sociali e dei beni comuni, come ad esempio lacqua. Per informazioni : 0736- 256243 ; cell. 349-4103507
|
20/12/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji