Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mostra di Carlo Urbani per l'anno internazionale del riso

| FALCONARA MARITTIMA - Al medico di Castelplanio, è dedicata la Mostra Fotografica “Carlo Urbani, immagini e parole”, che si inserisce all’interno delle celebrazioni per l’Anno internazionale del riso

"Sono cresciuto inseguendo il miraggio di incarnare i sogni. Ho fatto dei miei sogni la mia vita e il mio lavoro". Con queste parole, Carlo Urbani, medico originario di Castelplanio morto a Bangkok all’età di 47 anni, descriveva la passione per la sua professione, l’amore incondizionato per quella che era quasi una missione.

E proprio ad Urbani, un lungo passato da volontario e per molto tempo presidente di Medici Senza Frontiere, è dedicata la Mostra Fotografica  “Carlo Urbani, immagini e parole”, che si inserisce all’interno delle celebrazioni per l’Anno internazionale del riso. Allestita presso il Centro Cultura “Piero Pergoli” fino al 9 gennaio, l’esposizione verrà inaugurata il 22 dicembre alle ore 17.00 alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione e della signora Giuliana Chiorrini, Presidente dell’Associazione italiana Carlo Urbani.

Infettologo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Urbani è  stato il primo ad individuare la comparsa della polmonite killer, meglio nota come Sars, la stessa che lo ha ucciso.  Da coordinatore dell’OSM per l’area del Sud Est asiatico ad Hanoi, in Vietnam, lavorava in sordina e con tanta passione: «Non dobbiamo essere egoisti, io devo pensare agli altri», ha scritto nell’ultima lettera alla moglie Giuliana.

Ora, parte di quelle esperienze che raccontava solo agli amici, parte di quei luoghi splendidi e disperati che aveva visto con i suoi occhi e attraverso il suo obiettivo, è esposta nella mostra allestita presso il centro Pergoli. Per non dimenticare Urbani e le necessità alimentari delle popolazioni più povere, che nel riso trovano l’unico alimento disponibile contro la fame. 

20/12/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji