Strage di Beslan
| MACERATA - Vice ministri dell'Ossenzia del nord giunti a Macerata per concordare gli aiuti umanitari coordinati dalla provincia
Le rappresentanti del governo di Ossenzia
Due vice ministri della Repubblica dell'Ossezia del Nord, Tatiana Tsidaeva (sanità) e Janna Gasieva (affari sociali) sono giunti a Macerata per incontrare la Giunta provinciale. Oltre che per ringraziare la Provincia e l'intera comunità maceratese per la solidarietà espressa alla popolazione di Beslan all'indomani della strage terroristica che all'inizio di settembre provocò la morte di centinaia di bambini, le rappresentanti del governo della repubblica caucasica hanno accolto l'invito del presidente Silenzi per discutere delle possibili concrete azioni da intraprendere.
All'indomani della strage, infatti, la Provincia di Macerata si era fatta promotrice di azioni di sostegno umano e psicologico verso le famiglie di Beslan, assumendo il coordinamento delle iniziative dei Comuni, delle Diocesi, degli altri enti del territorio, nonché delle associazioni di volontariato sociale e delle categorie economiche, oltre che delle organizzazioni sindacali.
Ricevute dal Consiglio provinciale, le due ospiti hanno poi incontrato l'assessore alla protezione civile, Silvia Bernardini e successivamente una delegazione della Giunta composta anche dagli assessori Pantanetti, Savi, Maccari e Migliorelli.
A Beslan - hanno riferito i due vice ministri - ci sono 26 bambini rimasti orfani di entrambi i genitori, mentre altri cento hanno perso nella strage il padre oppure la madre. Ma un altro aspetto preoccupante è la mancanza di cure adatte e soprattutto di riabilitazione per i bimbi con problemi motori. L'allestimento di una sala di riabilitazione fisica è stata, quindi, la principale richiesta avanzata. Delle altre possibili azioni di aiuto che la comunità di Beslan potrebbe ricevere da parte della comunità maceratese, lattenzione è stata posta sull'allestimento di una sala ludica, quale sostegno psicologico per i tanti bambini scampati alla morte e di un'aula di informatica.
Oltre che queste azioni da intraprendere a breve termine, nell'incontro si è parlato della possibilità di avviare un'iniziativa di solidarietà può ampia e in questo senso è stato accennato all'avvio di un progetto di adozione a distanza. Alle due rappresentanti del Governo dellOssezia risulta come loro stesse hanno riferito - che quella di Macerata sia l'unica Provincia italiana ad aver subito avviato diretti contatti con le autorità pubbliche di Beslan per concordare aiuti alla popolazione così duramente colpita dal terrorismo.
|
21/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji