Questione acqua: l'intervento del vice presidente della Provincia Emidio Mandozzi
Ascoli Piceno | Mandozzi:"Invito i consiglieri regionali Castelli e Trenta, ad uno spirito di confronto pacato, leale e costruttivo, nel rispetto delle rispettive competenze e nellinteresse generale della collettività e del buon funzionamento delle istituzioni"
Il vice presidente della Provincia, Emidio Mandozzi, dopo le dichiarazioni alla stampa del consigliere Castelli, espone opportune precisazioni sulla questione acqua:
"Il dibattito sulla questione acqua è stato fin ora molto ricco ed articolato e certamente di qui al Consiglio provinciale aperto che si terrà a gennaio e fino al momento in cui verrà assunta una decisione sullimbottigliamento, non ancora presa, ritengo continuerà ad essere animato da numerosi interventi e prese di posizione. E ciò è comprensibile, in quanto si discute riguardo ad una risorsa essenziale del territorio, un patrimonio da tutelare e gestire in modo equo e saggio nellesclusivo interesse della comunità e del suo futuro . Tuttavia, alla luce dellintervento sulla stampa del consigliere Castelli, ritengo opportuno fare alcune precisazioni in merito agli avvenimenti registratesi nella seduta del Consiglio Provinciale del 16 dicembre scorso.
Al momento della risposta allinterrogazione avanzata dal consigliere Tassotti, il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci ha interrotto il normale svolgimento dei lavori del Consiglio, chiedendo a gran voce la parola. Il presidente Rossi non gliel ha negata, ma ha semplicemente e garbatamente ricordato al sindaco che poteva intervenire nel Consiglio Provinciale aperto di gennaio. Peraltro, tale invito era stato già rivolto da Rossi al sindaco Petrucci nel corso del forum provinciale sullacqua, dove il primo cittadino di Arquata aveva espresso in modo ampio e dettagliato il suo punto di vista. Non cè stato quindi nessun tentativo di impedimento della libera espressione allinterno del Consiglio Provinciale che è da sempre luogo di democrazia e di dibattito aperto alle altre istituzioni ed a tutti i cittadini. Ma il sindaco Petrucci non soddisfatto, si è incatenato alla balaustra della Sala del Consiglio, pretendendo di avere immediatamente dal consesso provinciale una risposta definitiva in merito allimbottigliamento.
A quel punto, daccordo con il presidente del Consiglio Saccuti e con il presidente Rossi, nonostante i lavori dellAssemblea fossero oramai sconvolti, ho proposto di dare la parola al sindaco Petrucci per esporre con serenità le sue argomentazioni. Questi sono i fatti, invito i consiglieri regionali Castelli e Trenta, pur nel distinguo delle diverse e legittime posizioni, ad uno spirito di confronto pacato, leale e costruttivo, nel rispetto delle rispettive competenze e nellinteresse generale della collettività e del buon funzionamento delle istituzioni che possono e debbono collaborare insieme".
|
21/12/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji