Progetti di solidarietà
| MACERATA - Il presidente Silenzi, in Palestina per un progetto umanitario, incontra il sindaco di Bethlemme ed il nunzio apostolico di Gerusalemme
Silenzi con il sindaco di Betlemme
Il Presidente della Provincia, Giulio Silenzi, è in questi giorni in Palestina, insieme ad altri amministratori pubblici italiani, per uniniziativa umanitaria che prevede progetti di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo. Nelloccasione egli ha assistito nella Basilica della Natività al concerto Da Betlemme e Gerusalemme per la Vita e per la Pace, diretto da Lorin Maazel.
La situazione in Palestina è drammatica, ha dichiarato Silenzi. Nel suo saluto agli ospiti, il Sindaco di Betlemme, Hanna Y. Nasser riferisce il presidente della Provincia - ha reso noto che il 60% della popolazione è attualmente disoccupata e che negli ultimi anni sono venuti a mancare anche i pellegrini ed i turisti. Camminando per la vie di Betlemme, si assiste ad una città desolata, priva di attività economiche. E che nella città dove è nato Cristo non ci sia una vita normale e regni lo sconforto è una cosa che getta unombra sul Natale di tutti noi e sulla nostra cultura.
Il Presidente della Provincia, partito domenica scorsa, è stato ospite dei Frati francescani della Basilica ed ha assistito alla inaugurazione di un organo storico, recentemente restaurato, nella Chiesa di Cristo Redentore. Lunedì Silenzi si è incontrato con il Sindaco di Bethlemme ed ha avanzato proposte per coinvolgere nellevento del prossimo anno i soggetti musicali delle Marche a partire dallo Sferisterio e per verificare la possibilità di vedere impegnata in Palestina per il Natale 2005 lOrchestra Filarmonica delle Marche.
Il presidente Silenzi ha incontrato anche il Nunzio Apostolico di Gerusalemme, Pietro Sambi, con il quale ha discusso di alcune possibili iniziative della Provincia di Macerata per sostenere lassistenza a bambini palestinesi, come - ad esempio - aiuti per le protesi dentarie. La Provincia di Macerata, inoltre, potrebbe concorrere al restauro di un organo antico che si trova nellIstituto Ratisbonne di Gerusalemme. Si tratta di uno strumento dellOttocento di fabbricazione francese tra i più preziosi da punto di vista artistico e musicale - del Medio Oriente.
Con le autorità civili e religiose il presidente Silenzi ha discusso anche di possibili iniziative finalizzate ad incrementare larrivo in Palestina di pellegrini e turisti. Quella del turismo, infatti, è unattività economica essenziale ed in grado di migliorare le condizioni di vita della popolazione.
|
22/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji