Centrale Turbogas di San Severino
| ANCONA - Amagliani: Contrario allimpianto. La Regione non avvallerà lintesa
Riconfermo la posizione - più volte espressa ai cittadini, che mi hanno sempre coinvolto - di essere nettamente contrario, non solo alla costruzione di una centrale di 370 Megawatt a San Severino Marche, ma a qualsiasi altra ubicazione, sul territorio regionale, di questo tipo dimpianto. Continuerò a stare dalla parte della popolazione, sempre più numerosa, che saggiamente si oppone alla costruzione di questa centrale su unarea che ha una vocazione agricola e turistica.
È quanto afferma lassessore regionale allAmbiente, Marco Amagliani, commentando il parere positivo per limpatto ambientale dellimpianto, in località Berta di San Severino, rilasciato dalla commissione nazionale.
La Regione, in precedenza, aveva trasmesso al ministero dellAmbiente un parere negativo, in quanto la programmazione energetica regionale non prevede un impianto come quello proposto. Inoltre era stata rilevata una carenza nella documentazione che suggeriva cautela, specialmente sugli aspetti igienici e sanitari, connessi, in particolare, alle emissioni atmosferiche. Soprattutto, le polveri seppur documentate nei limiti di legge era stato evidenziato possono incidere sulla qualità ambientale dellarea interessata dallimpianto, insieme alle emissioni di rumore. Valutazione che ha spinto lArpam a formulare un parere negativo. Giudizi rafforzati anche dai dubbi sullimpatto paesaggistico, in un contesto caratterizzato da una vallata che segnala aspetti di pregio.
Il Piano energetico ambientale regionale (Pear), già approvato dalla Giunta regionale e attualmente allesame delle competenti commissioni del Consiglio regionale ricorda lassessore Amagliani - esclude questi tipi di impianti e incorpora delle azioni interdipendenti tra offerta energetica regionale e valorizzazione delle risorse territoriali. Con questa finalità il Piano prevede una politica regionale di risparmio energetico, il pieno utilizzo delle energie rinnovabili (biomasse, solare, ecc.) e la produzione e distribuzione nelle Marche di energia elettrica e termica prodotta con piccoli e medi impianti di cogenerazione.
Anche per questi motivi conclude lassessore - lintesa che verrà proposta alla Regione Marche dal ministero delle Attività Produttive non potrà che essere negata, con la conseguenza che, sulla vicenda relativa alla turbogas di San Severino, verrà scritta definitivamente la parola fine.
|
23/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji