"Sudore e lacrime al Blue Bird"
Offida | Le impressioni di Luigi Coccia sul Merry Guitar Christmas Competition 2004
di Luigi Coccia *
Non so quale tipo di manifestazione possa osare di più. Se il Festival di San Remo con i suoi gladioli oramai impolverati dal trito tempo; oppure il Festivalbar, con le sue compilation che sono diventate unica fonte di sostentamento per i marocchini. Neanche più Castrocaro con i "soliti noti
che conducono i giochi" riesce più a risollevare le sorti di serate al limite della paura cacofonica. Il Merry Guitar Christmas Competition '004 ad Offida ha fatto altro.
Oltre a riunire le migliori bands del momento sotto lo stesso palco, oltre a produrre versioni "originally scorrect" delle più conosciute canzoni di Natale, ha proposto la formula del classico Festival degno dei più noti circuiti televisionari: presentatori, ospiti, collegamenti, pubblicità occulte e signorine in "gamba". Una formula sicuramente non originale ma decisiva, solo per il semplice fatto che un'organizzazione impeccabile rendeva reale la finzione scenica.
Sono saliti sul palco, vincenti più che mai, International Blues Band, Libra, Un mercoledi da Liboni, Varechina Loredana, NoCore e Scarapocchio. Grande performance di Silvio: The Showman, un personaggio che merita sicuramente più attenzione da parte dei media. La serata ha visto vincitori, come miglior gruppo, gli Scarapocchio con una performance unica e si spera ripetibile.
Due sono stati i momenti club della serata: il primo, che ha visto i Varechina Loredana e fans estremi esibirsi in un simil-balletto sulle note di Sesso Orale, ed il secondo che ha coinvolto il noto cantante Wallace ed una caparbia signorina in un "sensual-rasserenante" abbraccio dove gli effluvi sudoriferi e le lacrime si fondevano in un sol tumido corpo.
In attesa di conferme per il prossimo Merry Guitar Christmas Competition '005, il congedo rimanda ad una frase del famoso autore Maramally che dice: "Forma, sostanza & magia, tutto questo è roba mia".
|
28/12/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji