I marchigiani di Bologna festeggiano il capodanno nel maceratese
| MACERATA - La comitiva della Comunità dei Marchigiani di Bologna è composta da una cinquantina di persone e per il secondo anno consecutivo trascorrerà le festività di fine anno e capodanno in Provincia
Inizia domani (giovedì 30 dicembre) la visita di cinque giorni nel maceratese della Comunità dei Marchigiani di Bologna. E per il secondo anno consecutivo che lAssociazione decide di trascorrere le festività di fine anno e capodanno in provincia di Macerata.
La comitiva, guidata dal presidente della Comunità, Silvio Ferri, è composta da una cinquantina di persone che alloggeranno allHotel Villa Quiete di Montecassiano.
Il tour, organizzato dal segretario dellassociazione, Luciano Cellini, con la collaborazione di Marche Turismo e dellufficio IAT di Civitanova Marche, comprende visite a Macerata, Recanati, Montecassiano, Corridonia, San Claudio al Chienti, Tolentino, Castello della Rancia, Abbadia di Fiastra, Sarnano, San Ginesio, Urbisaglia, Monte San Giusto e Civitanova Marche. Del gruppo fa parte anche la presidente del Moica Emilia Romagna, Bona Cavedoni.
Venerdì 31 gli ospiti saranno ricevuti dallAmministrazione provinciale. Lo scambio di saluti e di auguri si svolgerà nella sala consiliare alle ore 11. Nel corso del soggiorno sono previsti anche incontri con altre autorità locali.
Sono più di seimila gli oriundi marchigiani che vivono a Bologna e sono oltre un migliaio i soci e gli aggregati alla Comunità. Lassociazione pubblica un periodico: La Cerqua, pianta molto longeva e diffusa nelle Marche che vuole significare la solidità del legame affettivo tra i marchigiani e la regione di provenienza.
Ogni anno sono numerose le iniziative e le occasioni dincontro proposte dalla Comunità dei marchigiani di Bologna: feste, convegni, manifestazioni, gite, mostre e altro ancora. Il viaggio di questi giorni sarà per molti un ritorno alle origini e per altri loccasione di ammirare le bellezze naturali, paesaggistiche, storico-artistiche, le tradizioni e i prodotti del territorio maceratese.
|
29/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji