Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I marchigiani di Bologna festeggiano il capodanno nel maceratese

| MACERATA - La comitiva della Comunità dei Marchigiani di Bologna è composta da una cinquantina di persone e per il secondo anno consecutivo trascorrerà le festività di fine anno e capodanno in Provincia

Inizia domani (giovedì 30 dicembre) la visita di cinque giorni nel maceratese della Comunità dei Marchigiani di Bologna. E’ per il secondo anno consecutivo che l’Associazione decide di trascorrere le festività di fine anno e capodanno in provincia di Macerata.

La comitiva, guidata dal presidente  della Comunità, Silvio Ferri, è composta da una cinquantina di persone che alloggeranno all’Hotel Villa Quiete di Montecassiano.

Il tour, organizzato dal segretario dell’associazione, Luciano Cellini, con la collaborazione di Marche Turismo e dell’ufficio IAT di Civitanova Marche, comprende visite a Macerata,  Recanati, Montecassiano, Corridonia, San Claudio al Chienti,  Tolentino, Castello della Rancia, Abbadia di Fiastra,  Sarnano,  San Ginesio, Urbisaglia,  Monte San Giusto  e Civitanova Marche. Del gruppo fa parte anche la presidente del Moica Emilia Romagna, Bona Cavedoni.

Venerdì 31 gli ospiti saranno ricevuti dall’Amministrazione provinciale. Lo scambio di saluti e di auguri si svolgerà nella sala consiliare alle ore 11. Nel corso del soggiorno sono previsti anche incontri con altre autorità locali.

Sono più di seimila gli oriundi marchigiani che vivono a Bologna e sono oltre un migliaio i soci e gli aggregati alla “Comunità”. L’associazione pubblica un periodico: “La Cerqua”, pianta molto longeva e diffusa nelle Marche che vuole significare la solidità del legame affettivo tra i marchigiani e la regione di provenienza.

Ogni anno sono numerose le iniziative e le occasioni d’incontro proposte dalla “Comunità dei marchigiani di Bologna”: feste, convegni, manifestazioni, gite, mostre e altro ancora. Il viaggio di questi giorni sarà per molti un ritorno alle origini e per altri l’occasione di ammirare le bellezze naturali, paesaggistiche, storico-artistiche, le tradizioni e i prodotti del territorio maceratese.

29/12/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji