Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli auguri di Saturnino Di Ruscio: un giorno storico, quel 19 maggio 2004

Fermo | Lasciato il 2004, anno della realizzazzione della Provincia di Fermo, si continua a crescere nel 2005.

di Saturnino Di Ruscio*

Le festività per la fine dell’anno e l’inizio del nuovo sono un’occasione preziosa  per riflettere sul passato e progettare il futuro della nostra città. Innanzi tutto, voglio inviare a  voi, miei concittadini, i più cari e sentiti auguri per un felice anno nuovo. Vorrei proporre come immagine  simbolo di queste festività uno dei nostri tesori, “L’adorazione dei pastori”, il capolavoro di Pietro Paolo Rubens che ci rappresenta nella sua bellezza e ora splende nelle Sale del Palazzo della Regione Liguria per la chiusura dell’evento “Genova Capitale europea della Cultura.
 
Quello trascorso è stato un anno di intenso lavoro per la nostra Amministrazione premiato da alcune vittorie, la più sentita delle quali  è stata la realizzazione della provincia in un giorno storico, quel 19 maggio 2004,  che non dimenticheremo mai. E’  recente poi la nomina del commissario, dott. Michele De Feis, un ulteriore passo verso la concretizzazione di Fermo Provincia. Un successo ottenuto con il sostegno e l’entusiasmo di tutti, cittadini e forze politiche tutte, a cui rivolgo di nuovo il mio ringraziamento e la preghiera di mantenere costante e vivo il dialogo con questa Amministrazione pronta ad accogliere idee, progetti e soluzioni ai problemi.

Le difficoltà sono tante, a partire dalla crisi economica che tocca il mondo globalizzato, ma la comunità fermana continua a distinguersi perché si avvale di un patrimonio importante quale  l’operosità e la volontà di superare i momenti di difficoltà con determinazione.

Il nostro operato si è fondato  sulla trasparenza realizzando   anche cambiamenti nel metodo, a partire dall’apertura verso la concertazione con i sindacati per l’approvazione del bilancio; si è mirato poi  allo sviluppo del Centro Storico, il nostro bellissimo “salotto” cittadino che può essere migliorato con  l’ausilio dei commercianti. Il progetto denominato PuntoFermo e seguito dall’Ufficio Marketing ha raccolto i suoi frutti, aggiudicandosi il secondo posto nella graduatoria regionale. Tante anche le iniziative che hanno coinvolto il tessuto sociale e mirate principalmente alla formazione con la settimana dell’Orientamento dedicata ai giovani che rappresentano la nostra forza e il nostro futuro.

Abbiamo voluto contenere la spesa corrente a favore degli investimenti nonostante l’inflazione; non sono state aumentate le tasse e le tariffe a domanda individuale (mense, scuolabus, asili nido) e sono stati previsti maggiori sgravi Ici per le famiglie disagiate.  Si stanno inoltre concretizzando progetti importanti come la strada di collegamento mare-monti, il nuovo ospedale di rete e tanti interventi con l’ausilio della sinergia tra risorse pubbliche e private.

Tanti anche i lavori appaltati per migliorare la città e il suo territorio, dagli interventi di ripristino di vari dissesti idrogeologici nel centro urbano  ai marciapiedi, alle aree verdi  e i tappeti delle vie urbane.  Allo sport e alla scuola abbiamo riservato  molta considerazione, così sono stati avviati i lavori presso la scuola Leonardo Da Vinci per eliminare le barriere architettoniche e presso la scuola Cavour a seguito del sisma; abbiamo provveduto all’ampliamento della scuola Salvatori San Tommaso (centro infanzia e ludoteca) e all’avvio di procedure per l’ampliamento della scuola elementare Tiro a Segno e per la sistemazione straordinaria della scuola Sapienza.

E’ stata attivata la messa a norma di altri edifici scolastici e sono state avviate le procedure per le nuove palestre presso il centro sociale Rione Murato, la pista di atletica e la scuola Leonardo da Vinci.

Nel pieno rispetto della tradizione che vede Fermo “città d’arte e di cultura”, si sono realizzate e sono in corso numerosissime iniziative: mostre, stagione d’opera e di prosa, convegni (uno per tutti: Europe) seminari  e progetti di altissimo  livello fioriscono con successo lasciando semi per il futuro.

Non posso che condividere con tutti voi soddisfazione e orgoglio per la nostra città, impegnandomi ad ascoltare i vostri consigli per continuare a migliorarla. Auguri e buon anno  a tutti.   

*Sindaco di Fermo
 

31/12/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji