Piu risorse per la sicurezza degli istituti scolastici
| ANCONA - Spacca: Entro il 2005 tutti gli edifici dovranno essere messi a norma
La sicurezza scolastica è un tema particolarmente importante che chiama in causa non solo le istituzioni pubbliche ma tutti i soggetti della vita comunitaria; per questo la Regione Marche ha sottoscritto con lUfficio Scolastico per le Marche un protocollo dintesa per realizzare attività di informazione e di educazione.
Intervenendo al convegno sulla sicurezza sociale nella scuola, Gian Mario Spacca, vice presidente della Giunta regionale, ha sottolineato la necessità di intensificare limpegno organizzativo e finanziario.
Lobiettivo prioritario è utilizzare la proroga al 31 dicembre 2005 per il completamento degli interventi di messa in norma di tutti gli edifici scolastici della regione, attivando iniziative concrete e adeguate risorse finanziarie.Un compito particolarmente importante per la regione che - ha ricordato vanta il maggior numero di diplomati rispetto alla popolazione .
Nelle Marche gli edifici scolastici sono 228, per una popolazione complessiva di circa 200 mila studenti. In base alla legge n. 23 del 96, spetta alle Province la manutenzione ordinaria e straordinaria. Mentre il decreto legge n. 626 del 94 individua nel dirigente scolastico il soggetto responsabile della valutazione dei fattori di rischio. Ma il problema di fondo è la scarsità dei finanziamenti che lo Stato assegna, attraverso la Regione, alle Province e ai Comuni.
Gli enti locali destinano l85 per cento dei loro bilanci per la messa in sicurezza degli edifici, ma i fondi sono insufficienti per realizzare gli adeguamenti di legge.
Gli ultimi dati nazionali - ha precisato Fabio Sturani, sindaco di Ancona e presidente regionale dellAnci - indicano che solo il 26 per cento degli istituti scolastici è in possesso della certificazione di prevenzione incendi, il 43 per cento dellagibilità igienico-sanitaria e il 43 per cento del certificato di agibilità statica: sono dati preoccupanti, anche se nelle Marche ha concluso - la situazione è più confortante.
|
04/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji